1 / 6

Che cos’è la progettazione sociale

Che cos’è la progettazione sociale. Lezione 3. La progettazione come attività cognitiva. “Ogni attore che si ponga il problema dell’innovazione, o semplicemente dell’intervento in una situazione per modificarla, ha di fronte a sé un problema di progettazione” ( Lanzara )

taro
Download Presentation

Che cos’è la progettazione sociale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Che cos’è la progettazione sociale Lezione 3

  2. La progettazione come attività cognitiva • “Ogni attore che si ponga il problema dell’innovazione, o semplicemente dell’intervento in una situazione per modificarla, ha di fronte a sé un problema di progettazione” (Lanzara) • Il progetto è “un possibile modo della mente di avvicinare la realtà, coinvolgendosi attraverso processi identificatori, di idealizzazione, e distanziandosene attraverso la sublimazione sia per conoscere, sia per mettere a punto ipotesi realistiche atte ad intervenire sulle condizioni specifiche dell’esistenza. Quel modo della mente che (…) rinuncia a difendersi attraverso mega idealizzazioni e giudizi di valore penalizzanti l’azione, in quanto essa non potrebbe che disconfermare capacità realizzative individuali sovrastimate” (Kaneklin, Olivetti Manoukian)

  3. Caratteristiche della progettazione sociale • 1. Produce servizi alla persona

  4. Caratteristiche della progettazione sociale • 2. Dimensione valoriale Il lavoro sociale incrocia i valori e le credenze (le idealità, gli affetti, le emozioni) sia degli operatori che dei destinatari degli interventi La progettazione può rappresentare il momento in cui si esplicitano i valori, i modelli di riferimento, le teorie che implicitamente e talvolta inconsapevolmente si utilizzano per spiegare i fenomeni e si mettono a confronto i sistemi di valori • Mediazione tra idealità, vincoli e risorse: la progettazione si colloca sempre nel limite, avendo a che fare con le condizioni date • Il rischio della “ipertrofia” della dimensione valoriale: quando il bene o servizio da produrre diventa accessorio in vista della realizzazione di un progetto ideale

  5. Caratteristiche della progettazione sociale • 3. Presenza di professionisti

  6. Caratteristiche della progettazione sociale • 4. La dipendenza dai finanziamenti pubblici

More Related