270 likes | 429 Views
Horst Wein presenta :. SCUOLA DI VITA. UNO STRUMENTO EFFICACE PER UNA TRASFORMAZIONE SOCIALE. NEL I BAMBINI IMPARANO:. NEL IL GIOCATORE. : COOPERAZIONE E LAVORO DI S QUADRA. attualmente viene giocato in 11 Paesi. INSEGNA A GIOCARE “PULITO” NELLA VITA.
E N D
Horst Wein presenta: SCUOLA DI VITA UNO STRUMENTO EFFICACE PER UNA TRASFORMAZIONE SOCIALE
Alemania, Armenia, Austria, España, Finlandia, Suecia, India, Dinamarca, Hungría, Macedonia, Italia, Tunicia, Panamá, Polonia, Irlanda, Nicaragua, Colombia, USA, México, Arabia Saudita, Singapur, Guatemala, Estonia, Portugal, Marruecos
PERMETTE DI FARE LE PROPRIE ESPERIENZE ( SBAGLIANDO SI IMPARA)
COMUNICAZIONE E’ LA SOLUZIONE
UTLIZZARE IL POTERE DELL’ INTELLIGENZA INIZIA NELLA TESTA; PASSA PER IL CUORE E TERMINA NEI PIEDI!
QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA AVERE CONOSCENZA ED ESPERIENZA?
Le 4 fasifondamentali per la soluzione di un problema di gioco PERCEZIONE Chevediamo? – Osservare! – Acquisire informazioni rilevanti dalla situazione di giocoe catalogarle in relazione al tempo ed allo spazio COMPRENSIONE ED INTERPRETAZIONE Cos’èrilevante? - Analisi – le esperienze precedenti permettono di riconoscere il problema e di immaginare la possibili soluzioni PRESA DI DECISIONE Cosasideve fare? – Valutare le diverse opzioni ed rischi conseguenti – Scegliere la soluzione più appropriata ESECUZIONE Come farlo ? – Risolvere il problema con una risposta motrice tecnicamente corretta eseguita con il giusto “tempo”
INTELLIGENZA UN APPRENDIMENTO E’ SIGNIFICATIVO QUANDO LO SCHEMA MOTORIO SI COMBINA CON L’APPRENDIMENTO COGNITIVO
STIMOLA LA PERCEZIONE E’ fondamentaleallenarel’occhio non dominante di ognigiovanecalciatoreriducendo le afferenzesensitiveprovenientidall’occhiodominate mediante l’uso di una bendaoculareparziale. Allo stesso modo è importante rinforzare il suopiedeo braccio meno abile per farlodiventare uno sportivopiùequilibratoe completo.
AIUTA A RISPETTARE LE NORME STABILITE saperessere e saperstare
INCREMENTA LE RELAZIONI SOCIALI • Considera la competizione ed il gioco come un mezzo per fare amicizia • Sostieni i compagni quando mostrano difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi. • Mantieni l’ordine e l’a armonia del gruppo independentemente dal risultato. • Supporta ed incoraggia i compagni quando sbagliano. • NON mostrare aggressività verso i compagni e gli avversari . • NON deridere quelli che sono inferiori,nè gli avversari dopo un risultato positivo. • NON approfittare delle capacità fisiche e della leadership per condizionare negativamente le prestazioni dei compagni. • NON discriminare gli altri per scarsa capacità motoria,razza o sesso. • Apprezza la bravura dell’avversario. • Rispetta l’inferiorità tecnica dell’avversario senza mostrare disprezzo. • Considera e rispetta la chiara superiorità dei rivali senza tuttavia arrendersi. • Supporta ed incoraggia i compagni sia nelle situazioni positive che negative di gioco. • Accetta il gruppo di appartenenza ed il ruolo da svolgere all’interno. • Apprezza il risultato come conseguenza del lavoro di gruppo.
Insegna a condurre una vita migliore e contribuisce alla crescita personale di tutti i giovani. Attraverso la sua pratica attiva, i giovani imparano a fare un uso migliore del loro tempo libero, che si traduce in una migliore qualità della vita. In aggiunta il gioco insegna alle ragazze ed ai ragazzi ad essere onesti, solidali e lavoratori,per non correre il rischio di essere influenzati negativamente nello sviluppo della loro personalità a causa degli stili di vita attuali . Una causa può essere la frustrazione per non essere in grado di fare ciò che gli adulti si aspettano da loro, che sfocia così in atti di vandalismo, violenza e criminalità. Horst Wein
LA DROGA PIÙ SANA PER LA NOSTRA GIOVENTÙ IL GIOCO DEVE ESSERE IL MAESTRO E NON L’ ALLENATORE!