130 likes | 253 Views
2a Domenica di Avvento 2013. La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà. Siamo invitati ad una conversione in profondità. Lasciare il posto al Messia che trasforma i cuori
E N D
La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà. Siamo invitati ad una conversione in profondità. Lasciare il posto al Messia che trasforma i cuori ed alla sua novità che apre ad una felicità.
…Un ramo uscirà del ceppo di Jessé, padre di Davide, un germoglio sgorgherà da queste radici… (Isaia 11,1-10) Questo poema messianico è una delle più antiche profezi di Isaia.
Le promesse di Dio sono esaltanti :alcuni animali riconosciuti come predatori e prede vivranno insieme nell'armonia. Queste immagini improbabili, ma tuttavia molto belle, annunciano una profonda unità ed una pace duratura in seno all'umanità.
Paolo invita allora i fedeli ad accogliersi reciprocamente come il Cristo li ha accolti. Da questo fatto, diventano segno dell'universalità di salvezza di Dio e della sua pace.
Come il popolo riunito intorno al Battista, ancora oggi siamo in ricerca di cose vere. Come i farisei e i sadducei, siamo talvolta tentati dalla facilità e la mancanza di profondità.
Guardiamo la téléréaltà credendo ingenuamente che tutto ciò è vero. Siamo avidi di video e di immagini che sono il prodotto di montaggi che sfidano ogni verosimiglianza. Tolleriamo una giustizia e delle commissioni che non sono proprio capaci di fare trionfare la verità. C'è sul serio un posto per la verità nella vita? Anche la festa di Natale sembra avere perso il suo vero senso: che è la nascita di Dio fattosi bambino.
Il profeta Giovanni annuncia che il Signore viene per giudicare il mondo. Tutto sarà svelato allora alla luce del giorno. Egli invita a cambiare i nostri cuori, a trasformare le nostre abitudini troppo ben impiantate, per fare posto al nuovo.
Cambiare per il vero, questo è accettare che il Signore faccia del nuovo con noi. Come cristiani attivi e convinti, non avremo mai la fortuna di affermare che tutto è compiuto. Restano sempre degli angoli scuri della nostra esistenza in attesa della salvezza di Dio, di trasformazione, di risurrezione.
Lasciamoci toccare dalla verità del Signore e la nostra vita risplenderà di una fecondità stupenda, come la straordinaria visione profetica di Isaia. Il Dio della pace saprà instaurare la verità e la giustizia nella nostra vita, per la nostra più grande felicità.
Noi siamo la tua Chiesa, Signore. Realizza in noi le meraviglie del tuo amore. Che la tua bellezza sia il nostro ornamento, la tua luce, la nostra strada. E che la tua misericordia ci accompagni fino al tuo paradiso dove ti celebreremo nei secoli dei secoli. Amen.