E N D
Un racconto [...] Il mattino della partenza mise bene in ordine il suo camino, spazzò accuratamente il camino dei suoi vulcani in attività. Possedeva due vulcani in attività ed era molto comodo per far scaldare la colazione del mattino. E possedeva anche un vulcano spento. Ma, come lui diceva, "non si sa mai" e così spazzò anche il camino del vulcano spento.
Se i camini sono ben puliti, bruciano piano piano, regolarmente, senza eruzioni. Le eruzioni vulcaniche sono come gli scoppi nei caminetti. E' evidente che sulla nostra terra noi siamo troppo piccoli per poter spazzare il camino dei nostri vulcani ed e' per questo che ci danno tanti guai. [...] da Il capitolo IX de' Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry
Cos’è il magma? Qual è la composizione del magma? E’ una miscela complessa di silicati, ad alta temperatura, ricca di gas.
Corpi magmatici intrusivi Corpi magmatici effusivi
Quali sono i prodotti dell’attività vulcanica? • materiali aeriformi • materiali solidi
Materiali aeriformi • vapor acqueo (fino al 75%); • anidride carbonica; • composti dello zolfo, dell’azoto, del cloro, del fluoro.
Funzione dei materiali aeriformi • contribuire alla formazione dell’atmosfera e alla sua alimentazione; • favorire la risalita e l’innesco delle eruzioni del magma, entro cui si trovano disciolti.
Materiali solidi • piroclastiti • colate di lava
Piroclastiti Sono frammenti solidi o semisolidi, di composizione e dimensioni varie, eiettati dal vulcano nell’atmosfera durante una fase di attività esplosiva. Derivano da materiali strappati alle rocce dell’apparato vulcanico, oppure da lave solide che ostruiscono i condotti e vengono frantumate durante l’esplosione.
Piroclastiti In base alle dimensioni si classificano in: • Polveri tufi • Ceneri tufi • Lapilli brecce • Bombe brecce Nubi ardenti!
Altri fenomeni legati all’attività vulcanica I detriti piroclastici incoerenti assorbono acqua sino a diventare saturi, e soprattutto quelli accumulati sulle pendici più ripide del vulcano, diventano instabili e si trasformano in: Colate di fango o lahar
Base – surge(onda basale) Tipo fungo atomico
Colate di lava • se la lava che si raffredda è molto fluida, alla sua superficie si forma una crosta di aspetto regolare, liscio e levigato: pahoehoe (in hawaiiano significa: «ci si può camminare sopra a piedi nudi»)
Colate di lava • se la lava è viscosa, la superficie della colata, più rigida, si frantuma in numerosi frammenti spigolosi e taglienti: Lava aa («su cui non si può camminare a piedi nudi»)
Colate di lava Nelle eruzioni sottomarine, per il brusco raffreddamento a contatto con l’acqua, la superficie della colata forma una crosta vetrosa. La pressione, dovuta all’arrivo di altro magma dal condotto, la frattura in vari punti consentendo la fuoriuscita della nuova lava che, a sua volta, forma una nuova crosta. Alla fine, la colata appare formata da una catasta di grosse «focacce»: Pillow-lavas o «lave a cuscini»
Gli edifici vulcanici si accrescono? • all’estremità aperta in superficie (cratere) di un condotto di forma, in genere, quasi cilindrica: Vulcano centraleoareale • lungo spaccature, che penetrano profondamente nell’interno della Terra, al cui interno si verifica la risalita di materiali fusi: Vulcani lineari
Quale forma assumono i vulcani? La forma di un vulcano dipende strettamente dal tipo di materiali eruttati. Si distinguono: Vulcani strato o composto(assumono l’aspetto di una montagna) Vulcani a scudo(si formano diverse bocche effusive in un’ampia area senza la creazione di rilievi)
Vulcano strato o vulcano composto Si ha quando fasi di effusioni laviche si alternano con periodi di emissioni esplosive di frammenti sminuzzati di lava: piroclastiti (scorie, lapilli, ceneri)che si depositano attorno al cratere L’edificio assume la forma di cono, costituito da un’alternanza di «strati» di lava e piroclastiti.
Il condotto o camino vulcanico Mette in comunicazione l’edificio esterno con l’area di alimentazione, che può trovarsi da 10 ad oltre 100 km di profondità. Il bacino magmatico o camera magmatica Nella sua risalita il magma può ristagnare in un bacino magmatico a bassa profondità (fra 2÷3 km e 10 km): da qui arriva all’esterno e alimenta un’eruzione.
L’Etna * E’ vulcano-strato formato, in realtà, da più edifici vulcanici susseguitisi nel tempo, ognuno dei quali ha parzialmente coperto i precedenti. La sua attività è iniziata 700.000 anni fa, come un vulcano sottomarino. Successivamente, l’edificio si è accresciuto sino ad emergere dal mare prosieguendo la sua attività a diretto contatto con l’atmosfera.
Vulcani a scudo Sono grandi edifici vulcanici di forma appiattita. Hanno una limitata attività esplosiva ed eruttano lave molto fluide, in grado di scorrere per molti chilometri in larghe colate prima di consolidarsi.
Vulcani a scudo La loro sommità è un’ampia depressione chiamata caldera, (dallo spagnolo «pentolone»), delimitata da ripide pareti. Ciò è dovuto al collasso del fondo, che rimane senza sostegno a causa del veloce svuotamento della camera magmatica.