1 / 24

ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110

ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110. GOVERNATORE SALVO SARPIETRO. PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION. Paul P. Harris. Rotary Foundation Chairman Bhichai Rattakul. LE SOVVENZIONI UMANITARIE DELLA ROTARY FOUNDATION. Anno 2007- 08.

urania
Download Presentation

ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110 GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION

  2. Paul P. Harris Rotary Foundation ChairmanBhichai Rattakul LE SOVVENZIONI UMANITARIE DELLA ROTARY FOUNDATION Anno 2007- 08

  3. REGOLE GENERALI OBBLIGATORIE PER TUTTE LE SOVVENZIONI

  4. LA ROTARY FOUNDATION Our Motto: “Doing good in the world.” IL NOSTRO MOTTO: FARE DEL BENE NEL MONDO

  5. LE SOVVENZIONI UMANITARIE Si distinguono in sei categorie fondamentali: 1) S0VVENZIONI SEMPLIFICATE PER I DISTRETTI; 2) SOVVENZIONI PER I SERVIZI DI VOLONTARIATO.

  6. LE SOVVENZIONI UMANITARIE 3) SOVVENZIONI PARITARIE (MATCHING GRANTS). 4) Sovvenzioni 3H ( Health, Hunger, Humanity) 5) Sovvenzioni per piani 3H. 6) Sovvenzioni per eradicare la Polio

  7. LA GESTIONE DEI FONDI I fondi devono essere considerati fiduciari, devono essere usati in modo regolare senza perdite, o storni e devono essere impiegati rigorosamente per lo scopo per il quale sono stati chiesti e concessi; la esecuzione del progetto deve essere sorvegliata con attenzione rigorosa e la responsabilità deve essere bene delineata;

  8. le operazioni finanziarie e le attività del pro- getto devono essere eseguite secondo regole aziendali e contabili non inferiori a livelli standard; bisogna riferire immediatamente alla F.R. qualsiasi irregolarità; non è possibile modificare il progetto senza la preventiva autorizzazione della F.R.

  9. CRITERI DI ELEGGIBILITÀ DELLE SOVVENZIONI I M.G. debbono rispettare i criteri di eleggibilità stabiliti dal manuale della R.F.; debbono risolvere un problema umanitario specifico della comunità, o di un gruppo di almeno sei o più persone; non debbono avvantaggiare rotariani nè loro parenti, non possono finanziare spese di seminari o con- ferenze, pagamento di salari o stipendi..

  10. Devono garantire una partecipazione rotariana significativa; ogni progetto deve realizzare una partnership, cioè una attività comune tra almeno due club o distretti di paesi diversi; deve essere chiaro che trattasi di un progetto rotariano; bisogna mantenere una continua relazione tra i due club o distretti impegnati (host sponsor e sponsor internazionale)

  11. Le sovvenzioni non possono finanziare: acquisto di terreni e fabbricati, costruzione di qualsiasi struttura in cui le persone lavorano, abitano; fa eccezione la costruzione di ricoveri per famiglie poverissime, infrastrutture come strade, pozzi, latrine, impianti sanitari, ponti

  12. forniture idriche e simili; non sono finanziabili restauri di strutture come abitazioni, luoghi di lavoro; né spese di esercizio di altre organizzazioni, o somme a persone che lavorino per altre organizzazioni, spese di viaggi internazionali di qualsiasi tipo, ad eccezione di quelle che siano espressamen- te consentite dalla natura del progetto.

  13. COSTRUZIONE DI ABITAZIONI E’ consentito dare le sovvenzioni per costru- ire ricoveri per la famiglia; una sovvenzione deve finanziare almeno la costruzione di cin- que abitazioni; in una stessa località possono essere costruite fino a 50 abitazioni;

  14. il pagamento avviene a rate sulla base di stati di avanzamento dei lavori; deve trattarsi di abitazioni per famiglie poverissime, estremamente economiche, molto semplici e debbono soddisfare il bisogno essenziale dell’abitazione.

  15. In caso di collaborazione di organizzazione non rotariana occorre: il club deve certificare che l’organizzazione è rispettabile, opera conformemente alle leggi; essa deve partecipare anche a tutte le operazioni di revisione contabile; la cosa estremamente importante è che deve essere chiaro che trattasi di un progetto ideato, elaborato, e gestito dai rotariani.

  16. Rapporti Rapporti interinali. Durante lo svolgimento del progetto bisogna inviare un rapporto interinale ogni dodici mesi; Rapporti finali. Entro due mesi dalla conclusione del progetto deve essere inviato il rapporto finale.

  17. I rapporti debbono essere dettagliati ed essere corredati da: - resoconto delle entrate e delle spese; - estratto conto bancario; - ricevute per tutte le spese elencate; - resoconto narrativo redatto dal beneficiario; - descrizione completa delle attività di super- visione, gestione e partecipazione diretta dei rotariani; - descrizione dettagliata del progetto.

  18. ATTENZIONE A QUESTA REGOLA: Se lo sponsor non presenta i rapporti entro i termini, non potrà partecipare ad alcuna domanda di sovvenzione; le domande presentate vengono inesorabilmente mandate al mittente. Il nostro distretto ha sperimentato questa regola ma per colpa dello sponsor locale. Potrei citarvi diversi esempi.

  19. Fino a quando il progetto non viene approvato non bisogna inviare denaro; dopo l’approvazione bisogna compilare un apposito modulo, una sorta di contratto col quale si accettano tutte le condizioni e si assumono precisi impegni; il denaro va inviato direttamente alla R.F.

  20. Questo modulo si chiama Matching Grant agreement form; insieme a questo lo sponsor internazionale deve compilare un modulo sulle modalità di invio della somma; lo sponsor locale deve compilare un altro modulo ( payement form) nel quale deve indicare il n. di c/c bancario e le coordinate internazionali.

  21. Entro sei mesi dall’approvazione bisogna soddisfare tutte le condizioni della domanda; in mancanza la domanda sarà annullata. Esempi: se non viene inviato il denaro o non viene inviato il modulo di accettazione o il modulo sulle modalità di pagamento, entro detto termine, la domanda viene annullata. Entro sei mesi dal ricevimento delle domande da parte della RF,debbono essere soddisfatte tutte le condizioni per l‘appro-vazione.

  22. Lo sponsor locale deve indicare il conto corrente bancario, a due firme congiunte, sul quale la RF farà affluire il denaro. Ogni sponsor deve nominare una apposita commissione di tre membri per la gestione e controllo del progetto e delle somme. Quando vi sono più soggetti sponsor,uno di essi deve assumere il ruolo di primay sponsor.

  23. Quando la RF riceve tutte le somme dai due sponsor ( quello locale e quello int- azionale), accredita il totale sul c/c ban- cario dello sponsor locale ( detto host sponsor). .

  24. CON AFFETTO salvatore abbruscato chairman delle sovvenzioni

More Related