240 likes | 351 Views
ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110. GOVERNATORE SALVO SARPIETRO. PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION. Paul P. Harris. Rotary Foundation Chairman Bhichai Rattakul. LE SOVVENZIONI UMANITARIE DELLA ROTARY FOUNDATION. Anno 2007- 08.
E N D
ROTARY ANNO 2007-2008 DISTRETTO 2110 GOVERNATORE SALVO SARPIETRO PER CONOSCERE LA ROTARY FOUNDATION
Paul P. Harris Rotary Foundation ChairmanBhichai Rattakul LE SOVVENZIONI UMANITARIE DELLA ROTARY FOUNDATION Anno 2007- 08
REGOLE GENERALI OBBLIGATORIE PER TUTTE LE SOVVENZIONI
LA ROTARY FOUNDATION Our Motto: “Doing good in the world.” IL NOSTRO MOTTO: FARE DEL BENE NEL MONDO
LE SOVVENZIONI UMANITARIE Si distinguono in sei categorie fondamentali: 1) S0VVENZIONI SEMPLIFICATE PER I DISTRETTI; 2) SOVVENZIONI PER I SERVIZI DI VOLONTARIATO.
LE SOVVENZIONI UMANITARIE 3) SOVVENZIONI PARITARIE (MATCHING GRANTS). 4) Sovvenzioni 3H ( Health, Hunger, Humanity) 5) Sovvenzioni per piani 3H. 6) Sovvenzioni per eradicare la Polio
LA GESTIONE DEI FONDI I fondi devono essere considerati fiduciari, devono essere usati in modo regolare senza perdite, o storni e devono essere impiegati rigorosamente per lo scopo per il quale sono stati chiesti e concessi; la esecuzione del progetto deve essere sorvegliata con attenzione rigorosa e la responsabilità deve essere bene delineata;
le operazioni finanziarie e le attività del pro- getto devono essere eseguite secondo regole aziendali e contabili non inferiori a livelli standard; bisogna riferire immediatamente alla F.R. qualsiasi irregolarità; non è possibile modificare il progetto senza la preventiva autorizzazione della F.R.
CRITERI DI ELEGGIBILITÀ DELLE SOVVENZIONI I M.G. debbono rispettare i criteri di eleggibilità stabiliti dal manuale della R.F.; debbono risolvere un problema umanitario specifico della comunità, o di un gruppo di almeno sei o più persone; non debbono avvantaggiare rotariani nè loro parenti, non possono finanziare spese di seminari o con- ferenze, pagamento di salari o stipendi..
Devono garantire una partecipazione rotariana significativa; ogni progetto deve realizzare una partnership, cioè una attività comune tra almeno due club o distretti di paesi diversi; deve essere chiaro che trattasi di un progetto rotariano; bisogna mantenere una continua relazione tra i due club o distretti impegnati (host sponsor e sponsor internazionale)
Le sovvenzioni non possono finanziare: acquisto di terreni e fabbricati, costruzione di qualsiasi struttura in cui le persone lavorano, abitano; fa eccezione la costruzione di ricoveri per famiglie poverissime, infrastrutture come strade, pozzi, latrine, impianti sanitari, ponti
forniture idriche e simili; non sono finanziabili restauri di strutture come abitazioni, luoghi di lavoro; né spese di esercizio di altre organizzazioni, o somme a persone che lavorino per altre organizzazioni, spese di viaggi internazionali di qualsiasi tipo, ad eccezione di quelle che siano espressamen- te consentite dalla natura del progetto.
COSTRUZIONE DI ABITAZIONI E’ consentito dare le sovvenzioni per costru- ire ricoveri per la famiglia; una sovvenzione deve finanziare almeno la costruzione di cin- que abitazioni; in una stessa località possono essere costruite fino a 50 abitazioni;
il pagamento avviene a rate sulla base di stati di avanzamento dei lavori; deve trattarsi di abitazioni per famiglie poverissime, estremamente economiche, molto semplici e debbono soddisfare il bisogno essenziale dell’abitazione.
In caso di collaborazione di organizzazione non rotariana occorre: il club deve certificare che l’organizzazione è rispettabile, opera conformemente alle leggi; essa deve partecipare anche a tutte le operazioni di revisione contabile; la cosa estremamente importante è che deve essere chiaro che trattasi di un progetto ideato, elaborato, e gestito dai rotariani.
Rapporti Rapporti interinali. Durante lo svolgimento del progetto bisogna inviare un rapporto interinale ogni dodici mesi; Rapporti finali. Entro due mesi dalla conclusione del progetto deve essere inviato il rapporto finale.
I rapporti debbono essere dettagliati ed essere corredati da: - resoconto delle entrate e delle spese; - estratto conto bancario; - ricevute per tutte le spese elencate; - resoconto narrativo redatto dal beneficiario; - descrizione completa delle attività di super- visione, gestione e partecipazione diretta dei rotariani; - descrizione dettagliata del progetto.
ATTENZIONE A QUESTA REGOLA: Se lo sponsor non presenta i rapporti entro i termini, non potrà partecipare ad alcuna domanda di sovvenzione; le domande presentate vengono inesorabilmente mandate al mittente. Il nostro distretto ha sperimentato questa regola ma per colpa dello sponsor locale. Potrei citarvi diversi esempi.
Fino a quando il progetto non viene approvato non bisogna inviare denaro; dopo l’approvazione bisogna compilare un apposito modulo, una sorta di contratto col quale si accettano tutte le condizioni e si assumono precisi impegni; il denaro va inviato direttamente alla R.F.
Questo modulo si chiama Matching Grant agreement form; insieme a questo lo sponsor internazionale deve compilare un modulo sulle modalità di invio della somma; lo sponsor locale deve compilare un altro modulo ( payement form) nel quale deve indicare il n. di c/c bancario e le coordinate internazionali.
Entro sei mesi dall’approvazione bisogna soddisfare tutte le condizioni della domanda; in mancanza la domanda sarà annullata. Esempi: se non viene inviato il denaro o non viene inviato il modulo di accettazione o il modulo sulle modalità di pagamento, entro detto termine, la domanda viene annullata. Entro sei mesi dal ricevimento delle domande da parte della RF,debbono essere soddisfatte tutte le condizioni per l‘appro-vazione.
Lo sponsor locale deve indicare il conto corrente bancario, a due firme congiunte, sul quale la RF farà affluire il denaro. Ogni sponsor deve nominare una apposita commissione di tre membri per la gestione e controllo del progetto e delle somme. Quando vi sono più soggetti sponsor,uno di essi deve assumere il ruolo di primay sponsor.
Quando la RF riceve tutte le somme dai due sponsor ( quello locale e quello int- azionale), accredita il totale sul c/c ban- cario dello sponsor locale ( detto host sponsor). .
CON AFFETTO salvatore abbruscato chairman delle sovvenzioni