190 likes | 379 Views
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta. Rimini 5 dicembre 2006. Le diverse tipologie di finanziamento comunitario. Di seguito le tre tipologie principali: - Programmi a gestione decentrata: i Fondi strutturali.
E N D
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario:i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario Di seguito le tre tipologie principali: - Programmi a gestione decentrata: i Fondi strutturali. - Programmi a gestione diretta della Commissione europea - Altre fonti di finanziamento: BEI, FEI.
I programmi a gestione diretta Obiettivi - Consolidare un’Europa non solo politica ed economica. - Sostenere il confronto e lo scambio di buone prassi. - Incoraggiare la cooperazione tra aree ed attori diversi. - Rendere l’Europa più competitiva e coesa.
I programmi a gestione diretta I programmi di finanziamento non strutturali sono: - gestiti direttamente dalla Commissione europea; - attivi nei più diversi settori di intervento; - normalmente pluriennali; - operativi attraverso bandi pubblicati sulla GUUE e/o su Internet; - applicabili a tutto il territorio dell’Unione europea (e spesso anche a Paesi terzi). Di norma, i finanziamenti sono erogati direttamente da Bruxelles.
I programmi a gestione diretta La Commissione europea assegna denaro sotto forma di sovvenzioni allo scopo di attuare progetti e attività che promuovono/sostengono/mettono in pratica le diverse politiche comunitarie. Possono essere assegnate sovvenzioni in vari campi tra cui: ambiente istruzione e formazione energia politiche giovanili trasporti società dell’informazione ricerca politiche sociali salute pari opportunità cultura cooperazione internazionale
I programmi a gestione diretta Le caratteristiche fondamentali dei progetti comunitari finanziati dai programmi a gestione diretta: - il cofinanziamento della Commissione europea - la transnazionalità - la trasferibilità dei risultati - il carattere innovativo e l’originalità
I programmi a gestione diretta I progetti candidati al finanziamento comunitario presentano caratteristiche comuni: Cofinanziamento: il contributo comunitario è sempre un cofinanziamento, che si aggiunge alla partecipazione finanziaria dei partner del progetto. In ogni bando viene specificata la percentuale massima di cofinanziamento comunitario, che può variare, di solito, da un minimo del 20% ad un massimo del 90%. Per la maggior parte dei programmi comunitari, il contributo della Commissione rappresenta circa il 50% del costo totale del progetto.
I programmi a gestione diretta I progetti candidati al finanziamento comunitario presentano caratteristiche comuni: Transnazionalità: ogni progetto deve essere sostenuto da un partenariato formato da operatori (pubblici, privati, del Terzo Settore) provenienti da diversi Stati. Il numero e le caratteristiche dei partner vengono specificati nei singoli bandi di gara.
I programmi a gestione diretta I progetti candidati al finanziamento comunitario presentano caratteristiche comuni: Trasferibilità:la Commissione europea finanzia progetti il cui risultato finale può essere trasferito ad altre realtà europee, al fine di affrontare e risolvere problemi comuni ai diversi Stati membri. Pertanto i progetti devono avere un respiro europeo e non devono essere concepiti ed elaborati solo su scala locale.
I programmi a gestione diretta I progetti candidati al finanziamento comunitario presentano caratteristiche comuni: Carattere innovativo:il progetto deve presentare aspetti innovativi relativamente al problema affrontato, o alla soluzione/tecnologia che si intende sperimentare, o alla metodologia/strategia adottata, o all’area geografica coinvolta, o alla partnership, o ai destinatari dell’intervento.
I programmi a gestione diretta Modalità di partecipazione La presentazione di un progetto comunitario è di norma legata all’uscita di un bando di gara pubblicato sulla GUUE serie C e/o su Internet all’interno del portale www.europa.eu. La scadenza per la presentazione della proposta è fissata di norma a 45/60 giorni dalla pubblicazione del bando di gara. Il bando di gara si inserisce generalmente in un programma di finanziamento pluriennale, anche questo pubblicato sulla GUUE serie L e su Internet, una volta approvato.
I programmi a gestione diretta Modalità di partecipazione Per procedere alla redazione del progetto, è necessario dotarsi dei seguenti documenti: 1) Bando di gara: pubblicato sulla GUUE serie C e/o su www.europa.eu. 2) Programma pluriennale: pubblicato sulla GUUE serie L e su www.europa.eu. 3) Linee guida e/o programma di lavoro annuale: scaricabili da www.europa.eu, questi documenti forniscono ulteriori informazioni non sempre contenute nei precedenti documenti (tipologie di costi ammissibili, criteri di valutazione, ecc.).
I programmi a gestione diretta Modalità di partecipazione Per procedere alla redazione del progetto, è necessario dotarsi dei seguenti documenti: 4) Formulario: scaricabile da www.europa.eu, costituisce la griglia da compilare per presentare il progetto. 5) Altri documenti: libri bianchi, libri verdi, comunicazioni, pareri, ecc., utili ad inquadrare la posizione della Commissione europea sulle varie politiche.
I programmi a gestione diretta I ruoli nel progetto Il leader è l’ente che: - presenta il progetto alla Commissione europea; - firma il contratto con la Commissione europea; - è responsabile dell’attuazione del progetto; - riceve il finanziamento comunitario e lo distribuisce tra i partner del progetto; - organizza e gestisce la rendicontazione dell’intero progetto; - prepara e invia alla Commissione europea i rapporti tecnici e finanziari sul progetto.
I programmi a gestione diretta I ruoli nel progetto I partner: - partecipano alla redazione del progetto; - partecipano all’attuazione del progetto; - ricevono la propria quota di finanziamento comunitario dal leader; - cooperano con il leader alla rendicontazione del progetto; cooperano con il leader nella preparazione dei rapporti tecnici e finanziari del progetto per la Commissione europea.
I programmi a gestione diretta I partner stranieri - i programmi di finanziamento a gestione diretta della Commissione europea sono presentati da un solo ente a nome di un consorzio di partner; - il programma e il bando stabiliscono il numero minimo di partner stranieri richiesto e i Paesi ammissibili a partecipare; - oltre ai partner stranieri (obbligatori) possono essere coinvolti nella partnership anche enti della stessa nazionalità del proponente.
I programmi a gestione diretta Modalità di ricerca partner - contatti già esistenti - gemellaggi e altre forme di partnership - reti di città - banche dati su Internet - ricerca aperta su Internet
I programmi a gestione diretta Le voci di spesa ammissibili Risorse umane: ore, giorni-persona, mesi-persona Attrezzature: acquisto (ammortamento) o noleggio Beni di consumo e forniture Viaggi e soggiorni Interpretariato e traduzioni Diffusione dei risultati: prodotti cartacei, sito Internet, organizzazione di eventi Spese generali (overheads) in %: affitto, telefono, fax, illuminazione, riscaldamento, manutenzione e pulizia