E N D
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici e nutritivi. Senza una nutrizione adeguata, i bambini non possono sviluppare pienamente il loro potenziale di crescita e gli adulti avranno difficoltà nel mantenere o accrescere il loro.
Poesia La fame Lo sai tu che cos’è la vera fame, Quella che ti fa il vuoto innanzi agli occhi
che ti taglia i ginocchi, che ti lascia disteso sullo strame,che ti fa buio il giorno,che ti fa ghiaccio intorno
il sudore che imperla la tua fronte, che ti toglie il respiro e che l’unico dono che ti dà è il capogiro?
E aspetti l’alba e il giorno e poi la sera e poi la notte nera e aspetti e aspetti e aspetti desolato: non ti fa niente se quello vicino a te forse ha mangiato.
Sogni un lungo dormire, sogni il morire, sogni il nulla, la tua ultima culla. (E. Zeni)
E pensare che……. Quando non ci vedi più dalla fame!!!
e quando la mamma ci prepara un buon pasto…….. abbiamo pure il coraggio di fare i capricci!!!
E’ necessario che ognuno di noi contribuisca, attraverso la condivisione delle informazioni, l’attenzione e la partecipazione alle attività, a garantire il diritto fondamentale di tutti i cittadini ad essere «liberi dalla fame»
Art. 24 Gli Stati riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile e in particolare adottano ogni adeguato provvedimento per: • Diminuire la mortalità tra i bambini lattanti e i fanciulli; • Assicurare a tutti i minori l’assistenza medica; • Lottare contro la malattia e la malnutrizione. Si impegnano a favorire ed incoraggiare la cooperazione internazionale, saranno tenute in particolare considerazione le necessità dei paesi in via di sviluppo.
E NOI COSA POSSIAMO FARE?