E N D
La storia • Andromeda era figlia di Cassiopea e di Cefeo, signori dell'antico regno di Etiopia; Poiché la madre si era vantata di essere più bella delle figlie di Nereo, l'irato dio del mare mandò il mostro Cetus, la balena, a devastare il reame. Il re e la regina, avendo appreso da un oracolo che solo il sacrificio della figlia a Cetus avrebbe placato Nereo, la offrirono al terribile mostro incatenandola a una roccia sul mare. A salvarla all'ultimo momento, tuttavia, giunse Perseo in groppa al cavallo alato Pegaso; L'eroe riuscì a strappare Andromeda al suo crudele destino mostrando a Cetus la terrificante testa di medusa, che istantaneamente trasformò il terribile mostro in pietra.
Com’è… • Benché questa costellazione non possegga astri particolarmente luminosi. è facilmente identificabile grazie alle sue tre stelle più brillanti e ad Alpha Andromedae (Alpheratz), che forma il quarto spigolo del grande trapezio di Pegaso.
Oggetti interessanti • M 15. Uno dei più interessanti ammassi globulari del cielo boreale, M 15 si trova a 34 000 anni luce da noi. Benché sia visibile a occhio nudo come un puntino confuso. Con un telescopio diventa un ottimo bersaglio. NGC 7331. Questa galassia a spirale è la più luminosa di Pegaso, benché sia solo di nona magnitudine. Quintetto di Stéphan. Questo debolissimo gruppo di galassie si trova a Nord della stella Matar, praticamente in direzione della “Lucertola”.
La storia Secondo la leggenda greca Pegaso prese corpo dal sangue di medusa decapitata da Perseo. Quando fu portato sul monte Elicona. Il calcio di un suo zoccolo fece sgorgare il fiume Ippocrene, fonte di ispirazione dei poeti.