200 likes | 324 Views
Il genio della porta accanto. di Elisabetta Vecchia. La mia intervista e` stata fatta al mio amico Gianluca Zangrandi , eta`34 anni , web-designer.
E N D
Il genio della porta accanto diElisabettaVecchia
La miaintervista e` statafatta al mioamicoGianlucaZangrandi, eta`34 anni, web-designer. Eglilavora come freelance e ha costruitomoltisitidiaziende. Lavorada circa 10 anni in questo campo edormai e` un professionistaaffermato.
Gianluca , quando nasce la tua passione per il Web Design e quel'è stato il tuo percorso formativo ? La passione per la grafica si è manifestata in me da piccolo, mi piaceva disegnare sia a mano libera che con il computer. Ma la mia vera passione era la grafica associata al codice, cosi iniziai a imparare il linguaggio Html e uno dei programmi più famosi di photo editing, poi Illustrator, Flash e cosi via. Per quanto riguarda il mio percorso formativo, dopo essermi diplomato all’istituto commerciale, indirizzo programmatore , ho deciso di affrontare un corso di specializzazione finanziato dalla regione di Progettazione e Realizzazione siti web in cui ho appreso le basi del linguaggio di svariati programmi. Il resto del mio bagaglio professionale l’ho “rubato” seguendo le indicazioni dei professionisti con cui ho lavorato.
In cosaconsisteiltuolavoro? Il web designer e` la figura professionale dell'addetto alla progettazione per il web, nata con lo svilupparsi del World Wide Web, presenta varie analogie teoriche con quella dell‘ingegnere del software: come lui il web-designer deve avere varie competenze che vanno dallo studio del singolo elemento alla complessità del progetto (il cosiddetto "zoom in e zoom out"), ed avere la capacita` di creare siti che riescono a catturare l’utente e che siano immediati e facili da usare.
Qualisono le doticheritienidebbapossedere un web-designer? • Il lavoro del webdesigner comprende capacità di progettazione, sintesi, gusto estetico e creativita` più o meno spiccata, studio dell‘interattivita` dei siti internet, usabilita` e accessibilita` per consentirne un accesso uniforme, nonché visibilità e diffusione tramite canali internet quali social network, circuiti pubblicitari, motori di ricerca, e così via.
Perche` haidecisodiintraprenderequestacarriera? • Eroattrattodallavideografica, dall’esteticadeicontenuti, dall’interattivita’ e dallepossibilita’ creative. Inoltreil business era in espansione.
Come andavi a scuola ? • Abbastanzabene, soprattuttonellemateriescientifiche: matematica, scienze, fisica. • Nellematerie come storia e letteratura me la cavavo, ma, oggi non mi ricordoniente per quantoriguardaquestematerie , probabilmenteperche` non mi piacevanoparticolarmente, le trovavo molto barbose e teoriche.
C’e` statauna persona che ha condizionatoiltuopercorsoscolastico? • Certo, ilmioprofessorediMatematicadellemieMedieche mi ha aiutatoedindirizzatonelmiasceltadellascuolasuperiore: l’istitutotecnicocommerciale. Il mioProfessore era una persona eclettica e divertente, oltrecheessere un ottimo maestro, e` stato un puntodiriferimento per me e imieicompagnidiclasse .
Attualmenteimchelavoroseiimpegnato? • Collaboro con varieaziendeche mi hannoaffidato lo sviluppo e gli aggiornamenti deiloroportaliedinoltrestosviluppando un progetto con unasocieta` per l’integrazionedisistemidisicurezzaaggiuntividaintegrare con ilcodicedipagineinterattive.
Qual è il tuo rapporto con il computer? Lo vedo come un semplice strumento che deve essere usato in modo razionale e intelligente.
A che eta `ha scopertoil computer? • All’eta` di 8 anni quando ho ricevuto la prima console per i videogiochi Atari , poi il primo pc Amiga con cui giocavo disegnavo e programmavo. Alle superiori entrai nel mondo di internet, era il 1994 mi si apri` un mondo.
Qual’e` iltuorapporto con internet? • Per me è difficile giudicare, ho iniziato secoli fa, quando ancora andavo a scuola, d'estate in cortile e d'inverno ci dividevamo tra giochi in scatola e pc... le BBS e poi i primi collegamenti ad internet... ora è una parte integrante della mia vita, sia in ufficio che a casa. Diciamo che per me principalmente è uno strumento, in ufficio per ovvi motivi, e anche a casa in fondo... prenoto il cinema, compro, ecc ecc ... ma... soprattutto è diventato un modo semplice e veloce per condividere tutte le mie passioni... informatica, fotografia, film, fumetti... sono iscritto ad un pò di gruppi da cui ricevo sempre informazioni importanti, scambio esperienze e, in alcuni casi, mi sono trovato ad incontrare persone con le mie stesse passioni che abitavano ad un tiro di schioppo da me... persone che senza internet forse non avrei conosciuto... e che ora frequento di persona... penso che la definizione giusta sia proprio strumento.
Chetipodi persona sidefinirebbe: socievole, timido… Sono una persona abbastanza riservata ma che ama stare insieme agli amici divertirsi, mangiare bene, bere…
Haidegli Hobby e passioni? Si, ne ho molte : la fotografia, i film, ifumetti ,e la montagna dove vadoappenaposso. Ho unagrandepassione per la montagna e la vita all’ariaaperta per cui quandoriesco a ritagliarmi un po` di tempo parto verso la Valle d’Aosta per potergodere a pienodellasuanatura e dellasuacucinatradizionale. La miafortunapiu` grande e` quelladiavere un gruppodiamicid’infanzia con cui possocondividerequestiinteressi.
Qualialtrecaratteristichesonoutili per essere un buoninformatico? • Pensosia utile unabuonacapacita`dipensierologico-deduttivooltrechecreativita` e la passione.
Chetipodimemoriapensasia utile ad un buoninformatico? • In realta` non pensoche la memoriasia un elementoindispensabile per un informatico, ritengocomunquesiaimportante per questacategoriaprofessionalediavereunamemoriavisivabensviluppata…
Qual’e` l’ultimolibroletto? • Premettochesono un appassionato difantascienza, percio` l’utimolibroche ho letto e`I robot e l'Impero di IsaccAsimov….