1 / 12

LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA

LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA. Per mangiare gli uomini raccoglievano semi come orzo, grano e altri cereali , oppure si nutrivano di legumi, come lenticchie e piselli. L’uomo aveva scoperto l’ agricoltura e diventò sedentario , cioè cominciò ad abitare stabilmente nello stesso luogo.

xiang
Download Presentation

LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA

  2. Per mangiare gli uomini raccoglievano semi come orzo, grano e altri cereali, oppure si nutrivano di legumi, come lenticchie e piselli. L’uomo aveva scoperto l’agricoltura e diventò sedentario, cioè cominciò ad abitare stabilmente nello stesso luogo.

  3. La scoperta dell’agricoltura permise ai nostri antenati di mostrare di nuovo la loro grande abilità tecnica nel costruire nuovi strumenti: falci, asce e zappe.

  4. Alla fine del Neolitico fu inventato l’aratro che, trainato da animali addomesticati, consentì di lavorare più rapidamente la terra.

  5. Gli uomini iniziarono ad allevare capre, pecore e maiali; li tenevano nei recinti per proteggerli dagli animali predatori e davano loro da mangiare per farli crescere.

  6. Nacquero i primi villaggi. Le capanne furono sostituite da case costruite con mattoni d’argilla mescolata a paglia e lasciati seccare al sole dentro forme di legno.

  7. Un’importantissima scoperta realizzata dall’uomo del Neolitico è la lavorazione della ceramica. La materia prima per realizzarla è l’argilla, un tipo di terra che si trova lungo i fiumi. Impastata con un po’ d’acqua può essere modellata a piacere. Terminato il lavoro la si lascia seccare al sole fino a quando non diventa dura.

  8. I primi reperti d’argilla trovati dagli archeologi sono delle statuine che rappresentavano delle divinità o degli animali. In seguito gli uomini adoperarono l’argilla per costruire recipienti come piatti, bicchieri e vasi.

  9. Gli uomini si specializzarono nel costruire strumenti per le nuove attività agricole o armi per la difesa e la caccia. Nacquero così gli artigiani. La loro attività divenne una fonte di ricchezza per i villaggi, perché favorì l’inizio delle prime forme di commercio.

  10. Per trasportare più facilmente le merci usavano i carri. I primi erano in legno, costruiti in seguito all’invenzione della ruota.

  11. Cercando le selci per costruire i loro utensili, trovarono minerali come l’oro e il rame. Scoprirono che, scaldandoli in forni ad altissima temperatura, si fondevano e quindi potevano ottenere forme più precise colando il metallo liquido negli stampi. Fabbricarono così vasi e utensili per la cucina.

  12. In seguito gli uomini delle città inventarono la scrittura. Con la sua comparsa termina la Preistoria e inizia la storia vera e propria.

More Related