150 likes | 230 Views
Tutorial relativo al Mio EBSCO host.
E N D
Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verrannofornite le istruzioni per la configurazione e l’utilizzoottimizzatodellacartellagratuitapersonalizzata (Mio EBSCOhost). Ciòconsenteagliutenti di utilizzare al meglioirisultatidellericercheEBSCOhostancheoltre la sessionecorrente.Gli account Mio EBSCOhostsonofacilidaimpostare e possonoesserecreatidaqualsiasiutenteEBSCOhost.
Oltreairisultatidellericerche, gliutenti Mio EBSCOhostpossonoarchiviareimmagini, video,link permanenti a ricerche, ricerchesalvate, alert per ricerche e riviste e pagine Web create utilizzandol’editor Web di EBSCO. Dallacartellapersonalizzatagliutentipossonostampare, inviare e-mail, salvare, citare o esportareirisultatidellericerche, immagini o video.
Il Mio EBSCOhostconsenteagliutenti di crearecartellepersonalizzatenellastessa Mio EBSCOhost. Ciòconsente di organizzaregliarticolisalvatidurante la ricercainserendoli in cartelle diverse. È sufficientecliccaresuNuovo, denominare la cartella e selezionareSalva.
La cartellapersonalizzatavieneaggiuntaall’areaI mieielementipersonalizzati. È possibileselezionandogliarticolinell’areaLa miacartella, cliccandosuCopia in o Sposta in e selezionando la propriacartellapersonalenel menu a tendina, copiare o spostaregliarticoli.
È possibilecreareunacartella Mio EBSCOhostselezionandoil link Accedi. Selezionareil link Creanuovo account, riempireicampi e selezionareInvia. Dopol’approvazionedelleinformazioniinserite, si accede automaticamente come utente di unacartellapersonalizzata.
Durante l’esecuzione di unaricerca di base o avanzata, in seguitoall’accesso al Mio EBSCOhost, è possibilesalvaredeterminatielementidell’elencodeirisultatinellapropriacartellapersonale, cliccandosuAggiungiallacartella a sinistradellabarra di rilevanza per ciascunarticolo. È possibileconsultareirisultatisalvati in un secondomomento. È inoltrepossibilestamparli, inviarli per e-mail o salvarlisulproprio computer.
CliccandosuAvvisa / Salva / Condividi, quindi sui termini collegatiaccanto a Aggiungiricercaallacartella, è possibileaggiungere un link permanente ad unaricercanellacartellapersonalizzata. È quindipossibileinviare per e-mail, salvare o rilanciarenuovamente la ricercareperendoaltririsultatiaggiuntialla base datisuccessivamente.
Dopo aver selezionatoCronologiaricerche, sotto al campo di ricerca, è possibilesalvare le ricerche per utilizzarle in un secondomomento. È possibilestampare la cronologiadellericerchecliccandosuStampacronologiaricerche.
Dallapaginarelativaaidettagli di pubblicazionepresente per la maggior parte dellerivistenellebasidati, è possibileconfigurare un alert chesaràmemorizzatonellacartellapersonale Mio EBSCOhostfino a quando non verràeliminato. Gli alert per rivisteproducononotifiche e-mail automaticheognivoltache un nuovonumerodellapubblicazionesceltavieneaggiuntoalla base dati, eliminando in talmodo la necessità di dovercontrollarecontinuamente la presenza di nuovifascicolinella base dati.
EBSCOhost include un editore web gratuito, PageComposer, che consente di creare pagine web personalizzate che possono comprendere vocidell’elencorisultati, unacasella di ricerca, immagini e grafica per la creazione di paginedautilizzare, ad esempio, come compiti per glistudenti (se pubblicatisualtrisiti Web). L’editor Web è disponibilesoltantonellacartella Mio EBSCOhost, nellaqualesonosalvate le pagine Web create con questostrumento.
Il Mio EBSCOhostinclude ancheuna utile funzionecheconsente di teneretracciadelladuratadellesessioni di EBSCOhostdegliutenti. Le informazioni relative all’utilizzopossonoesserestampate o inviateaidestinatariprescelti.
Per visualizzare la guidaHelpcliccaresul link corrispondente in alto a destrasuognipagina
Per ulterioriinformazioni, visitareilsitoassistenza EBSCOhttp://support.ebsco.com