1 / 7

Funzione tangente e cotangente

Definizione e grafico. Funzione tangente e cotangente. La funzione tangente. Consideriamo la nostra circonferenza Goniometrica con il relativo angolo α :. La tangente dell’angolo α è quella funzione che associa ad ogni angolo il rapporto, quando esiste, tra l’ordinata e l’ascissa di B. B.

yoland
Download Presentation

Funzione tangente e cotangente

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Definizione e grafico Funzione tangente e cotangente

  2. La funzione tangente Consideriamo la nostra circonferenza Goniometrica con il relativo angolo α: La tangente dell’angolo α è quella funzione che associa ad ogni angolo il rapporto, quando esiste, tra l’ordinata e l’ascissa di B B yB α xB O E

  3. La funzione tangente - 2 Anche per la tangente, così come per il seno e il coseno, la relazione può essere estesa ad ogni tipo di triangolo, tramite l’uso dei triangoli simili B Poiché i triangoli OAB e OA’B’ sono simili, il rapporto dei lati è costante, pertanto: B’ yB α xB O A’ A La tangente di un angolo è quindi pari al rapporto tra il cateto opposto e quello adiacente.

  4. Osservazione Il rapporto tra ascissa ed ordinata del punto B non esiste sempre. In particolare non è possibile quando l’ascissa di B, ovvero il coseno dell’angolo, è pari a zero. Ciò avviene a 90° e a 270° e si ripete ad ogni angolo giro. Possiamo riassumere il tutto dicendo che la C.E. della tangente è:

  5. Una definizione alternativa Riprendiamo l’uguaglianza precedente: Quindi la tangente è, graficamente, l’ordinata del punto B’ che si ottiene intersecando il prolungamento di OB con la perpendicolare all’asse x passante per A’.

  6. Variazione della tangente

  7. Grafico della tangente

More Related