80 likes | 239 Views
Educare al senso cristiano della vita. La comodità, la velocità, la violenza. “…le tre parole a cui tutti corriamo dietro sono queste tre…“. “… tutti vogliamo essere sempre più comodi…” . “… le cose le vogliamo sempre più alla svelta…” . “… e quindi devi arrivarci con violenza…” .
E N D
La comodità, la velocità, la violenza “…le tre parole a cui tutti corriamo dietro sono queste tre…“ “… tutti vogliamo essere sempre più comodi…” “… le cose le vogliamo sempre più alla svelta…” “… e quindi devi arrivarci con violenza…”
Seguire il proprio cuore “…sono più di 40 anni che il mio cervello non mi parla più di Dio, ma mi parla contro Dio…“ “… e quando sono stato qui, ho visto che l’unica cosa che potevo fare è ubbidire alla gente…” “… stando qua, ho cercato sempre di voler bene, solo di voler bene, ho imparato ad essere padre…”
Dare e non tenere “nel gruppo uno impara una cosa che la società non insegna: quella di dare via” “un difetto grosso che vedo nella società cristiana è quello di tenere”
Costruire un uomo buono “lo scopo è creare una persona buona, che si commuove , che aiuta gli altri che sa perdonare“ “il segreto è che i ragazzi hanno imparato ad avere compassione per la povera gente, a lavorare e a dar via…”
La formula del successo: - Ideale - Organizzazione - Soldi “quando tu hai solo l’organizzazione e i soldi, i soldi divengono l’ideale dell’organizzazione”
Il comandamento dell’amore “…io vorrei dire al Papa: <<Per favore, fai questa legge: che ogni cristiano dia 30 Kg di pasta, o di riso, o di zucchero, da dare via… privàti di qualcosa>>…“ “… perchè lo ha detto Gesù: <<Vuoi venire dietro di me, va vendi quello che hai, e dallo hai poveri>>…”
Insegnare la propria vita e prepararsi alla delusione “…quello che possiamo insegnare è la nostra vita, i ragazzi capiranno dalla nostra vita … noi dobbiamo esportare un modello, però dobbiamo viverlo noi per primi …“ “… e ti assicuro, questo non è che dia dei grandi successi, da delle grandi delusioni , perché, tu vedi, non ti capiscono tanto facilmente…”