1 / 14

IL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

IL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE. Il parlamento Italiano si compone di due camere : La Camera dei Deputati , formata da 630 deputati con sede a Roma nel Palazzo di Montecitorio;.

zeheb
Download Presentation

IL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

  2. Il parlamento Italiano si compone di due camere : • La Camera dei Deputati, formata da 630 deputati con sede a Roma nel Palazzo di Montecitorio;

  3. Il Senato della Repubblica, formato da 315 senatori elettivi più 7 senatori a vita (numero variabile), con sede a Roma a Palazzo Madama. L'età minima per votare il Senato è 25 anni; mentre per essere votati come Senatori, si deve avere almeno 40 anni.

  4. Eleggere il Presidente della repubblica; All'elezione partecipano tutti i deputati e i senatori, più tre componenti per ogni regione e uno per la Valle d'Aosta. Per essere eletto deve ottenere la maggioranza dei due terzi dei componenti nella prima votazione e la maggioranza assoluta nelle votazioni seguenti. La Costituzione prevede che la Camera dei deputati ed il Senato si riuniscono in seduta comune per:

  5. Eleggere cinque giudici della Corte costituzionale;

  6. Eleggere un terzo dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura; • Deliberare la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica per alto tradimento o attentato alla costituzione.

  7. SEGUIRA' L'ELENCO DI TUTTI I PRESIDENTI DELLE REPUBBLICA ITALIANI DAL 1946 AD OGGI

  8. ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO Il senatore Giorgio Napolitano è stato eletto Presidente della Repubblica dal Parlamento in seduta comune - 10 maggio 2006 Il Parlamento in seduta comune per il giuramento del nuovo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è riunito lunedì 15 maggio 2006, alle ore 17.

  9. Risultati della votazione a scrutinio segreto per l'elezione del Presidente della Repubblica 4° scrutinio

  10. Ottengono voti:

  11. SITOGRAFIA Approfondimenti: http://www.75x.eu/riassunti_giurisprudenza/appunti_.php?Il_Parlamento_in_seduta_comune_&testi=18&universitari=157&riassunto=0 http://www.camera.it/_presidenti/ http://it.wikipedia.org/wiki/Presidenti_della_Repubblica_Italiana Immagini: http://www.google.it/search?tbm=isch&hl=it&source=hp&biw=1366&bih=587&q=montecitorio&gbv=2&oq=montecitorio&aq=f&aqi=g7g-S3&aql=&gs_l=img.3..0l7j0i24l3.1826l4434l0l5152l12l12l0l3l3l0l125l1000l1j8l9l0.frgbld.

  12. Realizzato da: Claudia Biesso Alessia Santiglia Andrea Zanovello

More Related