70 likes | 241 Views
Verifica / esercitazione. Test sociometrico di Moreno. Esercitazione Compito: comportarsi secondo il ruolo assegnato. La comunicazione verso i subalterni.
E N D
Test sociometrico di Moreno Esercitazione Compito: comportarsi secondo il ruolo assegnato
La comunicazione verso i subalterni Un tuo collaboratore, assunto da poco tempo, capace ma non eccelso, svolge in modo insoddisfacente un compito relativamente importante che gli avevi affidato. Quale sarebbe, secondo te, il modo più costruttivo, senza, cioè, colpevolizzarlo, per redarguirlo?
La comunicazione verso i subalterni Sei il coordinatore di un ufficio. Gli impiegati osservano un regime orario di 48 ore settimanali, dal lunedì al sabato, con mezz’ora di pausa pranzo e una ridotta possibilità di comunicare tra loro. La produttività è bassa rispetto alla media aziendale. La dirigenza ti chiede di prendere provvedimenti per aumentare il rendimento del tuo ufficio. Come ti comporti nei confronti degli impiegati?
La comunicazione verso i subalterni Adotti una condotta punitiva: irrigidisci il regime orario, aumentando le ore di lavoro, diminuendo il tempo della pausa pranzo e controllando in modo più stringente il comportamento degli impiegati durante il lavoro Adotti una condotta premiante: diminuisci l’orario di lavoro, aumenti il numero di pause durante la giornata, e crei delle occasioni per aumentare la comunicazione tra gli impiegati Individui il leader naturale del gruppo e adotti una condotta premiante solo nei suoi confronti, in modo che passi dalla tua parte e convinca i suoi colleghi a lavorare di più senza variazioni nel regime orario
La comunicazione verso i superiori In un colloquio di selezione l’intervistatore ti chiede se hai parenti che lavorano già nell’organizzazione che egli rappresenta. Un tuo parente è effettivamente dipendente di quella organizzazione. Cosa rispondi?
La comunicazione verso i colleghi Lavori in un ufficio. Il tuo direttore individua te come leader naturale del gruppo, e ti chiede di fare qualcosa per aumentare la “coesione” tra i membri. Hai a disposizione mezz’ora al giorno, a tua scelta, per una settimana, per raggiungere questo obiettivo. Come ti comporti?