130 likes | 564 Views
Il trapassato prossimo. 1. Completate! 1. Stamattina io mi sono alzato/a presto, ho fatto la doccia , ho preso un tè e sono uscito/a di fretta. 2. Mentre eravamo in riunione è entrata la mia segretaria e ha portato un fax. 3. Luca ha lavorato in banca per cinque anni.
E N D
1. Completate! 1. Stamattina io mi sono alzato/a presto, ho fatto la doccia,ho preso un tè e sono uscito/a di fretta. 2. Mentre eravamo in riunione è entrata la mia segretaria e ha portato un fax. 3. Luca ha lavorato in banca per cinque anni. 4. Mentre aspettavate i colleghi, discutevate. 5. Vi abbiamo sempre detto di non essere in ritardo. 6. Ieri hanno lavorato tutto il giorno. 7. Ieri a quest’ora eri ancora in ufficio. 8. Siamo stati al ristorante fra l’una e le tre. 9. Poteva aiutarti, ma non ti ha aiutato 10. Siete voluti partire.
Il trapassato prossimo formazione: imperfetto del v. ausiliare + participio passato Pluskvamperfekt se koristi u zavisno složenim rečenicama za izricanje radnje koja se dogodila u prošlosti prije neke druge prošle radnje. Esercizi: http://webs.racocatala.cat/llengua/it/ libro, p. 40, es. 1 – lavoro individuale compito: p. 41, es. 2 • giochi di ruolo –la descrizione della propria carriera