E N D
L'ISLAMISMO • L'ISLAM • MAOMETTO • IL CORANO • I CINQUE PILASTRI • LA MECCA • IL CALENDARIO ISLAMICO • LE FESTIVITA'
COS'É L'ISLAM? L'islam è una religionemonoteistache in arabosignifica "sottomissione, obbedienzacompleta" al lorounicoDio, Allah. Essa è una vera e propria cultura, datoche ilsuoinsegnamentoimpiegaanchel'ambitodell'organizzazionesociale, civile e penale.
CHI ERA MAOMETTO? Maometto fu il profeta per eccellenza. Nacque a Mecca nell'anno 570. Rimaseorfano di entrambiigenitori. Dopo il suomatrimonio, iniziò a dedicarsi alle riflessionidello spirito e da qui a predicare una religionemonoteista. Durante una meditazione, nel mese di Ramadan, fu convintodall'arcangelo Gabriele a diventareMessaggero di Allah.
COSA SONO I CINQUE PILASTRI?... I cinque pilastri dell'islam sono i punti fondamentali della fede e della pratica religiosa che sono alla base della vita di un buon musulmano. 1-La fede nell'unico Dio: consiste nella sottomissione, nell'abbandono e nell'esistenza di un unico Dio. Al termine dell'esistenza, ogni credente riceverà il premio o la punizione eterna. 2-La preghiera: è alla base della vita di un buon musulmano. Loro pregano rivolti in direzione della Mecca, sopra un tappeto, per cinque volte al giorno.
... 3-L'elemosina: il musulmano ha il dovere dell'elemosina, cioè dare parte delle loro ricchezze o compiere un'azione buona o di cortesia verso gli altri. 4-Il digiuno di Ramadan: consiste nell'astenersi dal mangiare e dal bere per tutta la giornata, e solo dopo il tramonto è possibile cibarsi. Inoltre si rinuncia anche al tabacco, ai profumi e ai rapporti sessuali. 5-Il pellegrinaggio alla Mecca: ogni musulmano ha l'obbligo di recarsi almeno 1 volta nella propria vita alla Mecca.
QUAL È IL LIBRO SACRO DELL'ISLAM? Il Corano è il librosacrodell'islam, costituitodall'insiemedellerivelazioniricevute da Maometto. Questo è formato da versettichevenneroraccolti in 114 capitoli in ordinedecrescente. A sua volta, è diviso in sura meccane e sura medinesi dove nel primo sitrovanopredizionisulgiorno del giudizio e il secondo dettanormesullacomunitàmusulmana.
QUAL È IL LUOGO SACRO? La Mecca è la città in cui, per la tradizionemusulmana, è natoMaometto, ricordato come profeta e rifondatoredell'Islam. Nella cittàsitrova la piùgrandemoschea del mondo. Ogni anno milioni di fedelimusulmani da tutto il mondo sirecanoalla Mecca per il pellegrinaggiomusulmano, l'Hajj.
COM'È ORGANIZZATO IL CALENDARIO ISLAMICO? Il calendario islamico è basato sul ciclo lunare e conta 354 giorni divisi in 12 mesi. Il primo anno parte dal giorno della migrazione (Egira) di Maometto a Medina, il 16 lugli del 622.
QUALI SONO LE FESTIVITA' ISLAMICHE? • Il primo mese dell'anno si festeggia capodanno, dove le prime giornate sono dedicate a processioni di lutto, sacre rappresentazioni e digiuni. Si celebra la morte di Husayn, secondogenito di Alì. • Il primo del mese di Ramadan inizia il Grande digiuno. La sera del 27 si celebra la Notte del Destino, in cui si fa memoria della prima rivelazione del Corano. A fine mese si celebra la festa della Rottura del digiuno
Dall'8 al 13 dell'undicesimo mese si svolge il Grande pellegrinaggio a La Mecca accompagnato da molti riti, tra cui, la più importante la circumambulazione per 7 volte attorno alla Ka'ba, cioè la Pietra Nera che si trova all'interno della Grande Moschea • Il 10 dell'undicesimo mese si celebra la Festa del sacrificio dove si offre come vittima l'agnello per ricordare il sacrificio di Dio da parte di Abramo • Alle feste annuali si aggiunge la celebrazione del venerdì, quando i fedeli si ritrovano nella moschea per la preghiera rituale di mezzogiorno
Realizzato da: Ciabarra Federica Di Giuseppe Alice Iacobucci Aurora Pelusi Sara Starinieri Margherita