E N D
_ ________ __ _____ La Piramide di Cheope a Giza, anche detta Grande piramide, è l'unica delle sette meraviglie del mondo antico giunta sino a noi, nonché la più grande piramide egizia e la più famosa piramide del mondo. È la più grande delle tre piramidi della necropoli di Giza, vicino al Cairo in Egitto. Fu costruita intorno al 2570 a.C. ed è rimasta l’edificio più alto del mondo per circa 3800 anni.
Si presume sia stata eretta da Cheope come monumento funebre. All'interno non è stata trovata alcuna sepoltura e ciò ha fatto nascere teorie sul fatto che le piramidi non siano monumenti funebri. L'attribuzione della grande piramide a Cheope è deducibile dalla concordanza dei rilievi archeologici con i dati storici disponibili, costituiti dai libri dello storico greco Erodoto.
Quando fu costruita, la piramide di Cheope era alta circa 146,6 metri (280 cubiti egiziani) ed era pertanto la costruzione più alta realizzata fino ad allora. La sua altezza attuale è tuttavia di soli 138 metri e risulta essere pertanto di poco più alta della piramide di Chefren, alta 136 metri. Causa di questa perdita di altezza è probabilmente la rimozione del rivestimento di pietra calcarea che in passato rivestiva l'intera piramide, dovuto sia a fenomeni di erosione naturale, che alla rimozione delle pietre calcaree da parte degli abitanti del Cairo, che in passato sfruttarono le piramidi come cave di pietre. La base della piramide copre oltre 5 ettari di superficie, formando un quadrato di circa 230,34 metri per lato.
1: ingresso al corridoio discendente; 2: camera sotterranea incompiuta; 3: corridoio cieco; 4: corridoio ascendente; 5: corridoio orizzontale; 6: camera della regina; 7: Grande Galleria; 8: cunicolo scavato dai ladri; 9: camera del sarcofago; 10: vani di scarico; 11: condotti della camera del re; 12 : condotti della camera della regina.
Khufu era il secondo faraone della IV dinastia. Figlio e successore di Snefru, viene attualmente ricordato per la sua maestosa tomba. Il padre, che regnò sull’Egitto per circa vent’anni, fu amatissimo dal popolo. Fu sepolto a Dashur in una piramide a gradoni. Cheope non ereditò il carattere visto che si contraddistinse per la sua spietatezza e per il suo egoismo. Si tramanda inoltre che, appena salito sul trono, diede subito ordine di innalzare una piramide più grande e maestosa di quella del padre. Cheope assistete alla costruzione dell'opera per quasi tutta la sua vita. Infatti morì più che soddisfatto del monumento funebre pochi anni dopo la chiusura del cantiere.