100 likes | 237 Views
Se vi piace la natura e volete provare l'esperienza di diventare vignaioli allora guardate la nostra presentazione!
E N D
ADOTTA UN VIGNETO SICILIANO Azienda Agricola Panda Di Pantaleone Rosaria
Chiudete gli occhi …. … sentirete l’odore del mare, il profumo della campagna, il caldo sole siciliano, che riscalda la terra e vedrete la vite crescere da marzo, quando si risveglia ed inizia a far vedere le sue piccole “testoline”, via via in un esplosione di vegetazione rigogliosa, che nasconde e nutre giorno dopo giorno i suoi piccoli grappolini!
Vedrete questi frutti meravigliosi formarsi e fiorire ad aprile, per poi allegare (liare in dialetto siculo) e trasformarsi in frutti verdi con gli acini piccoli che crescono e maturano! “Impupare” le vigne, cioè mettere i tralci in mezzo ai doppi fili per farsi che crescano e non siano rovinati dal passaggio del trattore! (una volta si legavano a mano l’un l’altro, adesso la modernità ci aiuta!).
Arriva poi l’estate: vedrete i vitigni rossi nel mese di Luglio cambiare colore e diventare neri; la natura fa così il suo meraviglioso lavoro! In Agosto inizia la vendemmia (la vinnigna) con lo Chardonnay, il primo vitigno che si vendemmia con i suoi piccoli grappoli impugnati e alle volte a testa in sù! La vegetazione di questo vitigno è molto rigogliosa, i tralci si vedono andar per aria come se volessero salutare il mare!
Poi tocca agli altri vitigni in sequenza secondo il grado di maturazione …. Il Syrah con i suoi grappoletti tutti vicini e color prugna che sembrano trasmettere le fragranze intriganti di questa terra! Il Grillo, bianco siciliano d’eccellenza, con il suo colore dorato che una volta si “vendemmiava due volte” (si racioppava in siciliano), perché ha la caratteristica di formare i grappoli anche in ritardo e quindi le persone usavano andare ad ottobre dopo la vendemmia a raccogliere ciò che rimaneva!
Il Nero d’Avola forte, profumato con quel bel grappolo nero che sembra esprimere proprio la terra siciliana! Il cataratto extralucido, con i suoi grandi grappoli dai piccoli acini lucidi ed i tralci che tendono ad andare in terra, come se cercassero il contatto con madre natura!
Poi si va in cantina, dove il lavoro dell’enologo, del cantiniere (e della natura soprattutto) trasformeranno i meravigliosi frutti ottenuti (con il nostro aiuto), nel nettare prezioso degli dei, che riposerà fino al nuovo anno per essere poi imbottigliato e degustato con succulente pietanze della buona tradizione culinaria italiana!
Improvvisamente è passata l’estate siamo in ottobre – novembre e dobbiamo preparare il terreno per le concimazioni prima delle piogge, poi arriva la potatura secca e la legatura, che serviranno a preparare le piante per il nuovo anno in attesa che riesploda nuovamente la natura!
Questo è il viaggio che faremo insieme, se vorrete sostenerci nel nostro progetto! Farete parte della nostra azienda e avrete anche la possibilità di venire a visitare il vigneto che avete adottato, conoscere la Sicilia con la sua gran tradizione viticola ed enogastronomica, conoscere questo piccolo angolo d’Italia! Noi siamo a circa 3 km dal mare dietro il Parco archeologico di Selinunte, i nostri vigneti sono immersi tra gli oliveti e respirano il mar Mediterraneo!
In più otterrete il vino prodotto dal vostro vigneto adottato (minimo 12 bottiglie) e la possibilità di personalizzare le vostre bottiglie per magari fare un regalo ai vostri amici! Se volete entrare a far parte della nostra “famiglia” vitivinicola e provare o far provare ad altri l’emozione di essere un artista della vigna, allora vi bastano solo € 60 e potrete partecipare al nostro progetto! Per informazioni info@agricolapanda.it Rosaria 3286682500