130 likes | 278 Views
A TAVOLA SU BAJOR. A cura della sezione scienza della U.S.S. Julia. Introduzione (1). La ricchezza della storia culturale di Bajor è riflessa nella varietà dei suoi cibi. Molti piatti sofisticati come il Veklava e l'Hasperat sono considerati ghiottonerie anche tra i non-Bajoriani.
E N D
A TAVOLA SU BAJOR A cura della sezione scienza della U.S.S. Julia
Introduzione (1) • La ricchezza della storia culturale di Bajor è riflessa nella varietà dei suoi cibi. Molti piatti sofisticati come il Veklava e l'Hasperat sono considerati ghiottonerie anche tra i non-Bajoriani.
Introduzione (2) • Con la bonifica delle terre agricole inquinate, si sono resi disponibili in grande quantità molti alimenti esotici (come foraiga e frutta moba) e prodotti da esportazione (come gambi di mazo, botan, erba salom e mareka). I Bajoriani hanno anche una grande reputazione come produttori di alcuni dei più popolari alcolici in questo settore galattico
Aperitivi (1) • Aprite la vostra cena offrendo ai vostri ospiti un aperitivo caldo, un Raktajino: è un caffè che può anche essere servito freddo, molto conosciuto su DS9 ed apprezzato particolarmente da Kira Nerys che lo ama bollente e con un po’ di KAVA.
Aperitivi (2) • Se poi volete fare qualche cosa di veramente speciale, aggiungerete all'aperitivo una piccola dose del liquore di Kava, preparato spremendo le radici della medesima pianta, molto amato dal dottor Bashir e dal Capo O’Brian.
Antipasti • Dopo l'aperitivo fate sedere i vostri ospiti e aprite la vostra cena con un ottimo antipasto, l'Hasperat, piatto molto rinomato e molto facile da preparare. Se gli occhi dei vostri ospiti si riempiranno di lacrime e la loro lingua brucerà, saprete di aver cucinato un ottimo Hasperat. Ro Larena ama molto l’Hasperat; ne esiste anche una versione a soufflè.
Secondi Piatti • Come secondo piatto potreste preparare il Ratamba, uno stufato di colore verde che va servito molto caldo oppure, se preferite, potrete scegliere tra i seguenti piatti, tutti speciali: il Lincta tostato, il Potted Dekati e il Remoutah.
Frutta • Se nella vostra cena non volete far mancare la frutta, allora offrite il Moba, le bacche Bajoriane (che ricordano i mirtilli), le noci di kava, il frutto Milla e le Alvas, nocciole color giallo chiaro.
Dolci (1) • Per il dessert potete scegliere tra numerosi tipi di dolci: il Kai Winn, che è un elaborato dessert al cioccolato (creato da Quark nel 2371 in onore della Kai, che era riuscita a concludere il trattato di pace con i Cardassiani). Consiste in un grande soufflè al cioccolato in cima al quale va versata della salsa Haligian
Dolci (2) • i Bastoncini di Jumja, dolce ricco di vitamina C fatto con la linfa dell'albero Jumja. Sono molto noti tra i frequentatori della passeggiata di DS9. Se poi avete un pò di tempo e di Lita da spendere, cercate il cioccolato di Delavian, un dessert extralusso molto costoso e difficile da trovare, ma ne vale la pena.
Bevande (1) • Bajor offre anche diverse bevande, sia calde sia fredde, che renderanno speciale il vostro pomeriggio. Se preferite le bevande calde vi consiglierei di scegliere tra il The di Jumja, fatto con l'estratto dell'albero omonimo, oppure il ginger the allo zenzero Pyrelliano. Durante l'Occupazione Cardassiana era scarso ed era un lusso acquistarlo al mercato nero.
Bevande (2) • Tutte le vostre pietanze saranno accompagnate da un ottimo Spring Wine, bevanda altamente alcolica ed inebriante molto apprezzata dai cittadini di Bajor. Lo Spring Wine ricorda molto il vino rosso terrestre.