1 / 12

Il Principio 7:47 1Parte

Il Principio 7:47 1Parte. “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1Giovanni 4:19). Potrebbero due persone essere più differenti? Lui viene guardato dal basso in alto.Lei viene guardata dall’alto in basso.

aimee
Download Presentation

Il Principio 7:47 1Parte

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il Principio 7:47 1Parte

  2. “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1Giovanni 4:19) Potrebbero due persone essere più differenti? Lui viene guardato dal basso in alto.Lei viene guardata dall’alto in basso. Lui si guadagna da vivere promuovendo i valori.Lei si è guadagnata da vivere infrangendoli. Lui ha organizzato il ricevimento. Lei lo sta rovinando. Chiedi agli altri abitanti di Capernaum di indicarti chi tra le due persone è la più pia e sceglieranno Simone. Perché, dopotutto, è uno studioso di teologia, un uomo del clero.Chiunque indicherebbe lui. Chiunque, cioè, allinfuori di Gesù. Gesù li conosceva entrambi.E Gesù avrebbe scelto la donna. Gesù sceglie la donna. E, cosa più sorprendente, spiega a Simone perché.

  3. Non che Simone voglia saperlo. La sua mente è altrove. “Come ha fatto questa donnaccia a entrare in casa mia?” Non sa contro chi urlare per primo, se contro la donna o contro il servitore che l’ha lasciata entrare. Dopotutto questa cena è un ricevimento ufficiale: solo su invito. Il fior fiore. La crème de la crème. Chi ha lasciato entrare la plebaglia? Simone è adirato. “Ma guardatela, prostrata ai piedi di Gesù. E li bacia pure! Ma dai! Se Gesù fosse chi dice di essere, non vorrebbe avere nulla a che fare con questa donna. Ecco una delle lezioni che Simone imparò quel giorno: non pensare nulla che non vuoi che Gesù senta. Perché Gesù udì i suoi pensieri e, quando ciò accadde, volle condividerne qualcuno dei suoi. (Luca 7:40-47)

  4. Simone invita Gesù in casa sua, ma lo tratta come uno ziastro indesiderato. Nessuna abituale cortesia. Nessun bacio di benvenuto. Nessun lavaggio dei piedi. Niente olio sul capo. O, in termini contemporanei, nessuno gli aveva aperto la porta, preso il soprabito, stretto la mano. Il conte Dracula aveva maniere migliori. Simone non fa nulla per far sentire Gesù desiderato. La donna invece, fa tutto ciò che Simone ha trascurato di fare. Non viene fatta menzione del suo nome. Conosciamo soltanto la sua reputazione: una peccatrice. Con ogni probabilità una prostituta. Non ha l’invito per il ricevimento, non ha una posizione nella comunità. Immagina una prostituta che si presenta in canonica per la festa di Natale organizzata dal pastore. Le teste si voltano. Le facce arrossiscono. Ma le opinioni della gente non le impedirono di presentarsi. Non è venuta per loro. È venuta per lui. Ogni sua mossa è calcolata e significativa. Ogni suo gesto è prodico. Ti verrebbe da pensare che tra tutti proprio Simone avrebbe dovuto mostrare un tale amore. Non è forse lui il reverendo della chiesa, lo studioso della Scrittura?

  5. Eppure è duro, distante. E penseresti che una donna del genere eviterebbe Gesù. Non è forse una creatura della notte, la donnaccia della città? Ma lei non può resistergli. L’amore di Simone è calibrato e avaro. Come spieghiamo la differenza tra i due? Formazione? Educazione? Denaro? No, in quanto Simone l’ha superata di gran lunga in tutti e tre gli aspetti. C’è però un area in cui Simone è lontano anni luce dalla donna. Pensaci. Qual è il tesoro che custodisce nel suo cuore e che a Simone manca? Semplice. L’amore di Dio. Non sappiamo quando l’abbia ricevuto. Non ci viene riferito in che modo ne sia venuta a conoscenza. Avrà magari colto di sfuggita le parole di Gesù: “E’ misericordioso il Padre vostro” (Luca 6:36) Era nei pressi quando Gesù mostrò compassione nei confronti della vedova di Nain? Non lo sappiamo. Ma sappiamo questo. Era giunta assetata a causa della colpa. Assetata a causa del rimorso. Assetata a causa di tutte le notti passate a fare l’amore senza trovarlo.

  6. Simone, dall’altro lato, non sa neppure di avere sete. Le persone come lui non hanno bisogno della grazia; la analizzano. Non domandano misericordia; ne discutono e decidono a chi assegnarla. Non è che Simone non potrebbe essere perdonato; semplicemente non chiede mai di esserlo. Perciò mentre lei beve, lui si gonfia. Mentre lei ha amore da dare in abbondanza, lui non ha amore da offrire. Perché? Per il principio 7:47 “Colui a cui poco è perdonato, poco ama” (Luca 7:47). Proprio come un jumbo, il principio 7:47 possiede grandi ali. Proprio come l’aereo, questa verità può elevarti a un altro livello. In altre parole, non possiamo dare ciò che non abbiamo mai ricevuto. Se non abbiamo mai ricevuto amore, come possiamo amare gli altri?

  7. Magari il primo passo d’amore dovrebbe essere compiuto non verso gli altri, ma verso di lui? Forse il segreto dell’amore sta nel riceverlo? Puoi dare amore soltanto dopo averlo ricevuto. “Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo” (1Giovanni 4:19) Desideri amare di più? Comincia ad accettare la tua posizione di figlio da lui amato. “Siate quindi imitatori di Dio, perché siete figli da lui amati; e camminate nell’amore come anche Cristo vi ha amati” (Efesini 5:1-2) Vuoi imparare a perdonare? Allora considera come sei stato perdonato. “Siate invece benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo” (Efesini 4:32) Hai difficoltà a mettere gli altri al primo posto? Pensa a come Cristo ha messo te al primo posto. “Pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente” (Filippesi 2:6) Necessiti di più pazienza? Abbeverati alla pazienza di Dio (2Pietro 3:9) La generosità è una virtù che ti sfugge? Considera allora come Dio è stato generoso con te (Romani 5:8) Hai problemi a sopportare parenti ingrati e vicini eccentrici? Dio sopporta te quando ti comporti allo stesso modo. (Luca 6:35)

  8. Ma se non abbiamo ricevuto noi queste cose, come possiamo darle ad altri? (Geremia 17:9) Non possiamo amare in questo modo? Senza l’aiuto di Dio non possiamo. Oh, forse possiamo riuscirci per un pò di tempo. Come Simone, possiamo aprire una porta. Ma le nostre relazioni hanno bisogno di qualcosa di più di un atto formale. Ci sono coniugi che hanno bisogno di un lavaggio dei piedi. Certi nostri amici hanno bisogno di un fiume di lacrime. I nostri figli hanno bisogno di essere cosparsi dell’olio profumato del nostro amore. Non abbiamo in noi un amore in grado di salvare un matrimonio. Non c’è nel nostro cuore una devozione tale da preservare un’amicizia. Abbiamo bisogno di ricorrere a una fonte esterna. Abbiamo bisogno di una trasfusione. Vogliamo amare come Dio ama? Allora dobbiamo cominciare ricevendo l’amore di Dio. (1Giovanni 4:9-10)

  9. Il segreto dell’amore è vivere amati. E’ questo il primo passo trascurato nelle relazioni. (Efesini 3:17) Come un albero trae nutrimento dal terreno, noi traiamo nutrimento dal Padre. Ma se l’albero non ha contatto con il terreno? Pensavo a questo giusto ieri, mentre disfacevo l’albero di Natale. È la mia tradizionale incombenza di Capodanno. Rimuovere le decorazioni, portare fuori l’albero e spazzare tutti gli aghi. Sono migliaia! L’albero cade a pezzi. È colpa di uno scarso attecchimento. Per due settimane quest’albero è stato trapiantato in un recipiente di metallo. E che cosa può venire da un vaso? Il vecchio Simone aveva lo stesso problema. Aspetto imponente, belle decorazioni, ma cade a pezzi non appena gli dai una spintarella o due. Ti suona familiare? Imbatterti in certe persone ti lascia fragile, delicato e infruttuoso? Cadi facilmente a pezzi? Se è così, il tuo amore potrebbe essere radicato nel terreno sbagliato. Giovanni ci esorta a dipendere dall’amore “che Dio ha per noi” (1Giovanni 4:16)

  10. Molti ci dicono di amare. Soltanto Dio ci dà la potenza di farlo. Noi sappiamo che cosa Dio vuole che facciamo. (1Giovanni 3:23) Ma come possiamo farlo? Come possiamo essere buoni verso chi infrange i voti? Verso chi ci maltratta? Come possiamo avere pazienza con persone che hanno il calore di un avvoltoio e la tenerezza di un riccio? Come possiamo perdonare gli avidi e i traditori che incontriamo, amiamo e sposiamo? Come possiamo amare come Dio ama? Vogliamo farlo. Lo desideriamo tanto. Ma come possiamo riuscirci? Vivendo amati. Seguendo il principio 7:47:prima ricevi poi ama. Vuoi provarci? Più di qualcuno ha acclamato1Corinzi 13 come il più bel capitolo della Bibbia. Non ci sono parole che più di questi versetti toccano il cuore delle persone che amano. E non ci sono versetti che più di quelli dal 4 all’8 vanno al cuore del capitolo. “L’amore è paziente, è benevolo; l’amore non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente; non cerca il proprio interesse; non s’inasprisce; non addebita il male; non gode dell’ingiustizia; ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L’amore non verrà mai meno”.

  11. Invece di lasciare che questi versetti ci ricordino un amore che non siamo in grado di produrre, lasciamo che ci ricordino un amore al quale non siamo in grado di resistere: l’amore di Dio Ti esorto ad ascoltare la risposta dal cielo: Dio ti ama. Personalmente. Potentemente. Appassionatamente. Altri hanno promesso e sono venuti meno. Ma Dio ha promesso e ha mantenuto. Egli ti ama di un amore inesauribile. E il suo amore, se glielo permetti, può riempirti e lasciarti con un amore degno di essere dato. Allora vieni. Vieni assetato e bevi a profusione.

  12. Fiumicino 2011 Power Point zebedeo98@yahoo.it

More Related