1 / 4

Il Si Passivante

Il Si Passivante. a)In Italia si leggono molti giornali . b)In Italia si guarda molto la televisione . -Il “si” passivante si usa con I verbi transitivi con l’oggetto diretto espresso. In questo caso, il verbo concorda con il suo oggetto (che

alaura
Download Presentation

Il Si Passivante

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il Si Passivante a)In Italia si leggonomolti giornali. b)In Italia si guarda molto la televisione. -Il “si” passivante si usa con I verbi transitivi con l’oggetto diretto espresso. In questo caso, il verbo concorda con il suo oggetto (che in realtà diventa soggetto grammaticale della frase passiva) 1-A Firenze si insegnal’italiano a stranieri in molte scuole (cioè: A Firenze l’italiano a stranieri è insegnato in molte scuole) 2-Si spendonomolti soldi per Natale (cioè: Vengono spesi molti soldi a Natale) Quindi, il “si” passivante richiede il verbo alla terza persona singolare se il sostantivo a cui si riferisce è singolare (1), o alla terza persona plurale se il sostantivo a cui si riferisce è plurale (2).

  2. Il Si Passivante a)A quella festa si è bevutamolta birra. b)Ieri sera si sono sentitistrani discorsi. c)Si è dettotutto quello che si doveva dire. -Nei tempi composti, si usa sempre l’ausiliare essere e il participio passato concorda in genere e numero con il sostantivo a cui si riferisce.

  3. Il Si Passivante “Si” passivante vs. “Si” impersonale -Verbi transitivi con oggetto diretto espresso. -3a persona singolare se il sostantivo a cui si riferisce è singolare. Es: Si beve molto vino in questa regione. -Verbi intransitivi e transitivi senza oggetto diretto espresso. -3a persona singolare. Es: In questo ristorante si mangia bene -3a persona plurale se il sostantivo a cui si riferisce è plurale. Es: Si usanole carte italiane per gicare a scopa. Tempi composti -Ausiliare essere. -Il participio passato concorda in genere e numero con il sostantivo a cui si riferisce. E.: Si sono giocate molte partite a carte a Natale. -Ausiliare essere. -Se il verbo normalmente ha come ausiliare avere (verbi transitivi o intransitivi come “giocare, dormire, lavorare ecc.), il participio passato termina con “-o”. Es: Si è parlato di film italiani. (Abbiamo parlato di film italiani) -se il verbo normalmente ha come ausiliare “essere” (verbi intransitivi o riflessivi), il participio passato termina con “-i”. Es.: Si è rimasti a casa. (Siamo rimasti a casa.)

  4. Il Si Passivante “Si” passivante vs. “Si” impersonale -Nelle frasi con il “si” impersonale+verbo essere+ aggettivo, l’aggettivo è sempre al plurale maschile. Es: Quando si è stanchi non si lavora bene. Pronomi -I pronomi complemento precedono “si”. -Unica eccezione: “ne”. Es.: Si ascolta la canzone/Lasi ascolta Si parla spesso di questo gioco/Sene parla spesso -Con I verbi riflessivi “ci si” Es.: Ci alziamo presto/Ci si alza prtesto.

More Related