1 / 27

PROGETTO POLLICINO VERDE “L’ORTO A SCUOLA” I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…

PROGETTO POLLICINO VERDE “L’ORTO A SCUOLA” I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…. …RACCONTANO LA LORO ESPERIENZA CON “POLLICINO VERDE”.

aldon
Download Presentation

PROGETTO POLLICINO VERDE “L’ORTO A SCUOLA” I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTO POLLICINO VERDE “L’ORTO A SCUOLA” I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…

  2. …RACCONTANO LA LORO ESPERIENZA CON “POLLICINO VERDE”

  3. L’ orto a scuola vuole proporsi come un’attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante e di fiori, dà la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.

  4. IL PROGETTO “POLLICINO VERDE” INIZIA IL SUO PERCORSO CON IL RACCONTO “IL SEMINO MELINO” CHE I BAMBINI HANNO RAPPRESENTATO IN SEQUENZE.

  5. NEL MESE DI MARZO E’ VENUTA A SCUOLA UN’ OPERATRICE DELLA SIA SPIEGANDOCI COME AVREMMO DOVUTO REALIZZARE UN PICCOLO ORTO A SCUOLA E FORNENDOCI IL MATERIALE PER LA SEMINA (KIT COMPOSTO DA ZAPPETTA, ANNAFFIATOIO, PIANTATORE, SEMI PER ORTAGGI) .

  6. I NOSTRI SEMINI VERRANNO PIANTATI IN UN GRANDE CONTENITORE DI LEGNO CHIAMATO GARDEN BOX CHE ABBIAMO DIPINTO E DECORATO CON TANTI FIORELLINI UTILIZZANDO I COLORI A TEMPERA…

  7. ABBIAMO OSSERVATO I SEMI CHE ANDREMO A PIANTARE DISCRIMANDOLI IN BASE ALLA PERCEZIONE TATTILE, VISIVA OLFATTIVA ED UDITIVA E SERIANDOLI .

  8. ABBIAMO POI RAPPRESENTATO L’ESPERIENZA GRAFICAMENTE…

  9. DOPO AVER OSSERVATO I SEMI SCOPRIAMO COME SONO FATTI AL LORO INTERNO …

  10. CI SIAMO ANCHE DIVERTITI A MEMORIZZARE UNA FILASTROCCA SUL SEMINO INTITOLATA “CHICCOLINO”

  11. LE INSEGNANTI CI HANNO SPIEGATO CHE LA STORIA DI OGNI PIANTA COMINCIA CON UN SEME CADUTO NELLA TERRA. ESSO DARÀ VITA A UNA PIANTA, CHE A SUA VOLTA CRESCERÀ E DIVENTERÀ SEMPRE PIÙ GRANDE. LA PIANTA FARÀ POI DEI FIORI, DEI FRUTTI E DEI SEMI. E QUESTI SEMI FORSE FINIRANNO NELLA TERRA, DANDO VITA AD ALTRE PIANTE, CHE A LORO VOLTA DIVENTERANNO GRANDI…

  12. QUINDI ABBIAMO CAPITO CHE IL SEME HA UNA SUA VITA, È UN ESSERE VIVENTE CHE NASCE, CRESCE, SI NUTRE E MUORE AL CONTRARIO DEGLI ESSERI NON VIVENTI

  13. PRIMA DI ANDARE IN GIARDINO PER SEMINARE ABBIAMO PREPARATO DEI CARTELLINI CON IL NOME E LE CARATTERISTICHE DEI FIORI E DEGLI ORTAGGI CHE NASCERANNO DAI SEMI CHE PIANTEREMO.

  14. DOPO AVER DISPOSTO IL GARDEN BOX NEL GIARDINO DELLA SCUOLA LO ABBIAMO RIEMPITO CON IL TERRICCIO E PREPARATO PER LA SEMINA CON GLI ATTREZZI AVUTI IN DOTAZIONE .

  15. POI FINALMENTE ABBIAMO SEMINATO TRE TIPI DIVERSI DI SEMI: PISELLI,ZUCCHINE E GIRASOLI NANI.

  16. DOPO AVER SEMINATO ABBIAMO RIELABORATO L’ESPERIENZA CON UN CARTELLONE .

  17. LE INSEGNANTI CI HANNO SPIEGATO CHE GLI ELEMENTI INDISPENSABILI PER LA CRESCITA DELLE NOSTRE PIANTINE SONO TRE : SOLE ,TERRA, ACQUA.

  18. ABBIAMO SUCCESSIVAMENTE REALIZZATO UNA TABELLA IN CUI REGISTRARE GRAFICAMENTE LA GRADUALE CRESCITA DEI SEMI E OSSERVARE LE DIFFERENZE E/O ANALOGIE .

  19. DOPO AVER ASCOLTATO IL RACCONTO “TEO E IL SUO ORTO” ABBIAMO RAPPRESENTATO GRAFICAMENTE LA STORIA LETTA .

  20. ANCHE NOI SIAMO RIUSCITI A REALIZZARE UNO SPAVENTAPASSERI CON LA PAGLIA ED I VESTITI VECCHI.

  21. SIAMO STATI ALLA SCUOLA PRIMARIA DI SPINA PER SPERIMENTARE LA LIM GUIDATI DALLA TUTOR LEOPOLDA MONDI ED ABBIAMO ESEGUITO DIVERSE ATTIVITA’ LUDICO –DIDATTICHE INERENTI AL PROGETTO ORTO UTILIZZANDO ALCUNE FUNZIONI DELLA LIM .

  22. OGNI GIORNO ABBIAMO INNAFFIATO ED OSSERVATO ACCURATAMENTE LE PIANTINE CONTINUANDO A REGISTRARNE LA CRESCITA NELLA NOSTRA TABELLA .

  23. CONTROLLIAMO LE NOSTRE PIANTINE E CON NOSTRO STUPORE VEDIAMO CHE CRESCONO OGNI GIORNO DI PIU’…

  24. ABBIAMO OSSERVATO LA TABELLA DI REGISTRAZIONE DELLA CRESCITA DEI SEMI E VERBALIZZATO CIO’ CHE E’ STATO RIPORTATO NEL GRAFICO INDIVIDUANDO I CAMBIAMENTI NATURALI AVVENUTI NEL TEMPO

  25. INFINE ABBIAMO RAPPRESENTATO QUELLO CHE CI E’ PIACIUTO DI PIU’…

  26. QUESTO E’ IL MIO VISO AL TERMINE DEL PERCORSO …

  27. VI RINGRAZIAMO PER L’ ATTENZIONE!I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI SPINA

More Related