150 likes | 253 Views
Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano. La vendita delle camere - stagionalità. I risultati dell’estate. L’andamento nelle aree-prodotte. L’andamento del fatturato delle imprese ricettive.
E N D
Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.
L’andamento del fatturato delle imprese ricettive Il settore è in bilico tra crisi e incertezze di mercato. Il 48% delle imprese dichiara una diminuzione netta del fatturato.
Prezzi minimi e massimi praticati dagli alberghi durante l’estate La competizione dei prezzi livella le differenze tra le categorie alberghiere.
Gli addetti delle imprese ricettive: fissi e stagionali L’andamento negativo delle vendite estive non ha avuto effetti negativi sull’occupazione, che rimane stabile rispetto allo scorso anno.
Il fatturato tra camere e altri servizi Nel 2013: camere 85,3%, ristorazione 13,6% e altro 1,2%
Il ricorso all’intermediazione Un’impresa ricettiva su due ricorre al circuito dell’intermediazione; oltre il 76% di queste tramite i grandi portali web.
Il ricorso all’intermediazione Le strutture ricettive al lago e nelle città d’arte sono quelle che ricorrono di più ai canali d’intermediazione.
Il booking on-line Il canale di vendita diretta on-line è invece offerto da 8 imprese su 10.
Booking on-line: offerta e domanda Le strategie di vendita on-line portano quasi il 40% della clientela che prenota direttamente dal web.