1 / 7

Come fare un riassunto

Come fare un riassunto. Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…. Le domande. chi sono i personaggi. Chi?. qual è l’argomento. Che cosa?. Rispondere a delle semplici domande dopo aver letto il testo:. i motivi dell’azione.

alvaro
Download Presentation

Come fare un riassunto

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…

  2. Le domande chi sono i personaggi Chi? qual è l’argomento Che cosa? Rispondere a delle semplici domande dopo aver letto il testo: i motivi dell’azione Perché? il luogo dell’azione Dove? Quando? il tempo dell’azione Come? lo svolgimento dei fatti

  3. Compaiono nuovi personaggi Cambia il luogo della scena C’è un salto nel tempo C’è un capoverso C’è un dialogo C’è una descrizione C’è una riflessione C’è una narrazione La divisione in sequenze Si passa poi a dividere il testo in sequenze. Come si fa a individuare le sequenze?

  4. L’assegnazione di un titolo Una volta individuate le sequenze, si dà un titolo a ciascuna di esse.

  5. Il testo Infine si crea un testo servendosi dei titoli individuati.

  6. Da ricordare E’ fondamentale ricordare che: devono essere evitati i discorsi diretti e i dialoghi; se il testo da riassumere è scritto in prima persona, il riassunto dovrà essere organizzato in terza persona, utilizzando frasi di questo tipo: “l’autore afferma che…”; non si deve mai intervenire con giudizi personali, ossia bisogna produrre un testo il più possibile oggettivo.

  7. Il termine sequenza deriva dal linguaggio cinematografico e sta ad indicare le parti del testo in successione (la parola sequenza vuol infatti dire successione) che possiedono compiutezza narrativa, cioè che hanno un senso compiuto.

More Related