1 / 12

IL SIMBOLISMO

IL SIMBOLISMO. Il simbolismo. Il Simbolismo è una corrente artistica che si affermò in Francia a partire dal 1885 circa, come reazione al Realismo e all’Impressionismo. Moréas  nel 1886 pubblica in una pagina di Nascita “Le Figaro” il manifesto della del

Download Presentation

IL SIMBOLISMO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL SIMBOLISMO

  2. Il simbolismo • Il Simbolismo è una corrente artistica che si affermò in Francia a partire dal 1885 circa, come reazione al Realismo e all’Impressionismo. • Moréas  nel 1886 pubblica in una pagina di Nascita “Le Figaro” il manifesto della del poesia simbolista simbolismo • Il simbolismo è dedicato ad un pubblico colto e sensibile per via dei suoi contenuti molto complessi da decifrare.

  3. Il simbolo • Il simbolo è qualcosa "che sta in luogo di", e si differenzia dall’allegoria in quanto quest’ultima è confinata nell’ambito delle espressioni letterarie, poetiche e logiche.  PECCATO [La mela del peccato, Stefano Bosis] • Il simbolo, pertanto, ha una sintesi che riesce a racchiudere, nella sua forma, contenuti anche complessi, per lo più universali o mitici.

  4. espressione concreta e analogica dell’Idea ARTE momento di incontro e di fusione di elementi della percezione sensoriale e stati d'animo interiori estremamente raffinata PITTURAricca di simbologie mitologiche –religiose esplora quelle regioni della coscienza umana dell’affascinante confine tra realtà e sogno.

  5. Precursori del Simbolismo I precorritori di questo movimento furono i pittori Gustave Moreau (1826-1898) e Pierre Puvis de Chavannes (1824-1898). Inizialmente Impressionisti, tuttavia nei loro quadri sono già evidenti alcuni temi della pittura simbolista: • il ricorso alla mitologia - storie bibliche rivisitate (con immagini e contenuti che sono simboli).

  6. Giovane Tracia recante la testa di Orfeo – Gustave Moreau, 1866

  7. Principali Pittori Simbolisti • Odilon Redon  NATURA COME SOGNO • Emile Bernard  influenzato dalla musica e dalla poesia aspetti più sfuggenti, anormali e inspiegabili.

  8. Ritratto di Arï Redon con il colletto alla marinara – Odilon Redon, 1897

  9. La scuola di Pont - Aven (1886 - 1894) Un gruppo di pittori si riunirono intorno a Paul Gauguin, in Bretagna, a Pont-Aven. Temi: - rifiuto della copia dal vero Doppia fuga: verso i - esaltazione della memoria ricordi e verso la fantasia e dell’immaginazione Tecnica stilistica: “cloissonisme”, il sintetismo Gauguin: - non può essere definito Simbolista perchè il suo stile nasce da altre pulsioni e altre necessità. - non si interessò, ne intervenì, nel dibattito estetico

  10. I Nabis (1891 e il 1900) • Nabis è un termine ebraico che significa "profeti". • Movimento della seconda generazione simbolista • Suggestionati dalla pittura di Gauguin • Si dedicarono alle arti applicate, in cui facevano ampio uso di simboli storici e mitologici, caricandoli di notevole sintesi espressiva • colore intenso e allusivo, l'arabesco, la sensibilità decorativa, l’atmosfera tra sensualità e misticismo • La loro opera contribuisce notevolmente alla nascita dell’estetica liberty

  11. Le Talisman - Paul Sérusier, 1888

  12. Simbolismo in Europa Svizzera Arnold Böcklin Austria Gustav Klimt Italia Pittori Divisionisti (Gaetano Previati, Giovanni Segantini e Giuseppe Pelizza da Volpedo) Inghilterra Dante Gabriel Rossetti PRERAFFAELLITI Belgio Jean Delville

More Related