140 likes | 264 Views
Gestione Informatica dei Dati Aziendali. Laerte Sorini laerte@uniurb.it. Internet Authority :: RA vs NA
E N D
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Laerte Sorini laerte@uniurb.it
Internet Authority :: RA vs NA Organismo che stabilisce le procedure operative ed il regolamento in base al quale viene effettuata la registrazione dei nomi a dominio sotto il ccTLD it; in generale dell'assegnazione dei nomi a dominio, della gestione dei registri e del nameserver primario per il Top Level Domain .it
Internet Authority :: RA vs NA Il principale compito istituzionale della Naming Authority Italiana è quello di produrre le Regole e le Procedure in base alle quali vengono assegnati i nomi a dominio in Italia (ccTLD "it"). Il compito di effettuare le assegnazioni dei nomi a dominio in Italia spetta invece alla Registration Authority Italiana, che opera seguendo le Regole e le Procedure stabilite dalla Naming Authority.
Cosa è la Naming Authority In base alla normativa ISO 6523, la Naming Authority è l'organismo che stabilisce le procedure operative ed il regolamento in base al quale opera la Registration Authority nazionale. A causa di questa precisa distinzione dei ruoli, la Naming Authority deve essere un organismo separato ed indipendente rispetto alla Registration Authority stessa.
Cosa è la Naming Authority Alla fine del 1993 l'ISO ha richiesto agli organismi nazionali dei paesi membri (UNI per l'Italia ed in particolare UNINFO per le problematiche legate alle normative informatiche) la attuazione della norma ISO 6523, con la creazione delle rispettive N.A. e R.A. nazionali. A tale scopo nella riunione tenutasi il 26 Gennaio 1994 presso la sede a Roma dell'Istituto Superiore del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni (ISPT) venne affidata ad UNINFO la creazione di gruppo di lavoro denominato "UNINFO-GL applicazione ed estensione della normativa ISO 6523 in Italia". Tale gruppo (composto da esperti nel settore del naming provenienti sia dal mondo R&D che dagli operatori nel campo delle telecomunicazioni) inizio' la propria attivita' con una riunione presso lo CSELT di Torino il 15 Febbraio 1994. I lavori sono proseguiti nelle successive riunioni del 21 Marzo 1994, del 27 Giugno 1994 e del 15 Dicembre 1994.
Cosa è la Naming Authority In base al Memorandum of Understanding tra l'ISO, ITU e la Internet Society, il gruppo di studio ha riconosciuto l'esigenza di mantenere in stretto rapporto tra di loro sia i servizi di registrazione per i protocolli OSI che per i protocolli IPS; si è cosi deciso di creare un unico insieme di organismi che si occupassero al tempo stesso di tutte le problematiche di naming e registrazione. Al tempo stesso è stata stabilita il collegamento con la Commissione TLC del Ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni (rappresentante in Italia di ITU) per il coordinamento delle azioni in corso. La riunioni del gruppo UNINFO sono pertanto proseguite congiuntamente con quelle della Commissione TLC. Nella riunione dell'8 Maggio 1995 e' stato quindi stabilito di creare documenti ed organismi congiunti che provvedessero alle problematiche di naming e di registrazione sia per i protocolli OSI che per quelli ISP.
Cosa è la Naming Authority Sulla base delle indicazioni ricevute, il gruppo di lavoro UNINFO ha pertanto richiesto la creazione del gruppo per la Naming Autority italiana (gruppo ITA-PE), affidandogli ad-interim il ruolo di Naming Authority, in attesa delle decisioni finali in materia da parte della Commissione TLC del Ministero PPTT, ed ha affidato alla struttura operativa che gia' si occupava delle registrazioni dei nomi a dominio sia per il top level ".it" che per il country code "C=it"il ruolo di Registration Authority ad-interim.
Cosa è la Naming Authority Il gruppo Naming Authority ITA-PE si è costituito nell' Ottobre 1994, e si è dato a suo tempo la struttura di gruppo di lavoro aperto, basando le proprie procedure operative sul modello dei gruppi della Internet Engineering Task Force (IETF). La partecipazione al gruppo è stata pertanto libera, ed il lavoro veniva svolto sia durante le riunioni periodiche del gruppo stesso, che tramite la lista di discussione via posta elettronica ITA-PE. Le decisioni venivano prese in base al principio del "rough consensus", e non venivano effettuate votazioni.
Cosa è la Naming Authority Successivamente, la necessita' di avere a disposizione una struttura in grado di prendere rapidamente delle decisioni operative, nonche' la difficolta dell'operare in base al principio del "rough consensus" anche in settori dove l'opinione dell'assemblea non sempre era concorde hanno portato ad un processo di revisione della forma del gruppo di lavoro ITA-PE, ed alla costituzione formale della Naming Authority Italiana, modificando le sue procedure operative e dotandola di uno statuto formale, che e' stato approvato nella riunione del 02 Ottobre 1998. I documenti ed i verbali del gruppo, cosi come la partecipazione alle riunioni, sono aperti al pubblico.
Cosa è la Registration Authority La Registration Authority (RA) è responsabile dell'assegnazione dei nomi a dominio nel country code Top Level Domain "it" (ISO 3166). La RA Italiana ha il compito di gestire i registri operativi del Top Level Domain "it". Le modalità operative generali e le norme ("Regole di Naming") in base alle quali la RA Italiana opera sono definite dalla Naming Authority Italiana. Oltre che per la gestione del TLD .it (nomi a dominio conformemente allo standard Internet RFC822), la RA è anche responsabile delle attività relative all'assegnazione di nomi definiti da altri standard (ITU X.400, ITU X.500).
Cosa è la Registration Authority Le attività della RA sono svolte dall'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIT-CNR). I servizi forniti dalla RA sono riservati ai provider/maintainer, cioè a quelle organizzazioni che intendono registrare domini per conto terzi, o a quelle persone fisiche o giuridiche che intendono gestire direttamente i propri nomi a dominio. Per diventare provider/maintainer o per registrare direttamente un nome a dominio è necessario stipulare un contratto con la Registration Authority Italiana. La RA fornisce anche servizi aggiuntivi, quali l'ospitalità sui suoi sistemi dei nameserver secondari per quei domini registrati nel RNA per i quali ne sia fatta richiesta. Vengono inoltre mantenute varie liste di distribuzione su argomenti di interesse per la comunità Internet italiana, e vari database relativi a Internet, compreso ovviamente anche il database dei domini attivi nel Top Level Domain .it.
Cosa è la Registration Authority Il ruolo di Registration Authority deriva al CNR dalla posizione che esso ricopre nella comunità scientifica nazionale ed internazionale quale Ente pubblico di ricerca. È stato affidato ai tecnici dello IIT con l'accordo dello IANA (Internet Assigned Number Authority) sulla base di riconosciute competenze acquisite dal suddetto personale che, a partire dalla metà degli anni '80, ha diffuso il protocollo IP nell'ambiente della ricerca italiana. La Registration Authority Italiana si compone di 5 Unità che fanno capo alla Direzione Generale, coadiuvata da un Gruppo Consultivo. La Registration Authority Italiana riveste un ruolo di primaria importanza a livello mondiale per lo sviluppo del Domain Name System e delle politiche ad esso correlate. Tra gli organismi di cui la RA è membro attivo rientrano CENTR ed ICANN.
Statistiche Andamento registrazione domini dall'anno 1994 all'anno 2003
Statistiche Numero dei domini registrati per ogni mese nel 2003