110 likes | 294 Views
GESTIONE ED ARCHIVIAZIONE DEI DATI. GESTIONE ED ARCHIVIAZIONE DEI DATI. MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI D.M. 31 marzo 2006 Modalità di conservazione e trasferimento dati dal tachigrafo digitale introdotto dal regolamento (CE) n. 2135/98 .
E N D
GESTIONE ED ARCHIVIAZIONE DEI DATI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI D.M. 31 marzo 2006 Modalità di conservazione e trasferimento dati dal tachigrafo digitale introdotto dal regolamento (CE) n. 2135/98. Pubblicato nella Gazz. Uff. 12 aprile 2006, n. 86.
Obbligo di trasferimento e di conservazione dei dati dell'apparecchio di controllo da parte delle imprese di trasporto. Le imprese di trasporto sono tenute a custodire i dischi tachigrafici ed i dati della carta conducente e tachigrafo di bordo al fine di consentire al personale ispettivo di effettuare i relativi controlli. I titolari delle imprese di trasporto sono responsabili, anche per gli automezzi che hanno preso in locazione: del trasferimento e della conservazione in sicurezza dei dati.
COSA DEVE ESSERE ARCHIVIATO? VEICOLI Devono essere salvati i dati relativi all’azienda: Veicoli; Conducenti; Ogni altra documentazione varia relativa alle assenze, ad eventuali verbali di acquisizione dischi, ecc. CONDUCENTI
TEMPISTICA VEICOLI ENTRO E NON OLTRE 90 gg. Dal 22.7.2010 ENTRO E NON OLTRE 28 gg. Dal 22.7.2010 CONDUCENTI
immediatamente prima della cessione del veicolo ad altra impresa; • in caso di sostituzione di apparecchio non perfettamente funzionante; • su richiesta dell'autorità di controllo. TEMPISTICA E CASI PARTICOLARI • immediatamente prima che il conducente lasci l'impresa di trasporto; • prima della scadenza della carta; • su richiesta dell'autorità di controllo.
SU QUALI SUPPORTI SALVARE ED ARCHIVIARE? I dati devono essere salvati su supporto che garantisca l’inalterabilità dei dati: CD ROM NON RISCRIVIBILE: SI CD ROM RISCR. O PENNE USB: NO! I dati trasferiti devono essere provvisti di firma elettronica, come previsto dall'allegato 1/B del regolamento (CE ) n. 1360/2002. Devono essere fatte copie di sicurezza. CD ROM RISCRIVIBILE
PER QUANTO TEMPO? ALMENO 1 ANNO A NORMA DEL REG. 561/2006
Sono dati di prestazioni lavorative e quindi sensibili, che rientrano nelle normative sulla privacy. Vanni custoditi in luogo sicuro (armadio chiuso a chiave) e accesso consentito solo al personale autorizzato (incaricato nello specifico dall’azienda). Devono essere resi disponibili, presso la sede dell'impresa, all'autorità di controllo. DOVE TENERE I DATI ? (possesso del Software decodificante)