70 likes | 170 Views
Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della gestione della salute sul posto di lavoro Fase di progetto I: da giugno a settembre 2012 DGSS, giugno 2012. Obiettivi.
E N D
Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della gestione della salute sul posto di lavoro Fase di progetto I: da giugno a settembre 2012 DGSS, giugno 2012
Obiettivi I collaboratori dei servizi del DGSS vengono sensibilizzatiin merito agli effetti positivi del movimento per la salute (almeno 30 minuti al giorno). I collaboratori vengono motivati ad assumere una funzione di modello, a praticare regolarmente dello sport e/o a inserire del movimento nella quotidianità. Il progetto "Il DGSS mette in forma" ha un effetto positivo verso l'esterno.
Effetto I collaboratori sono in una buona condizione fisica; ciò ha conseguenze positive dirette sulle loro prestazioni. Nascono nuove offerte per praticare dello sport prima di recarsi al lavoro. Basi: Comportamento motorio, cambiamento del comportamento e benefici dello sport prima del lavoro.
Quanto è sportiva la popolazione grigionese? Fonte: Studio Sport Svizzera, 2002.
Cambiamento del comportamento Il modello transteorico del cambiamento Un cambiamento del comportamento è un processo lungo che si suddivide in 5 stadi: dal "disinteresse", attraverso l'"intenzione", la "preparazione" e l'"attuazione" si giunge al "mantenimento" di un determinato comportamento.
Attuazione da giugno a settembre 2012 I Sensibilizzare E-mail Sito web II Jogging di buon'ora- stimolo Il venerdì dalle 06.30 alle 07.15, Quaderwiese, Coira giugno, luglio, agosto, settembre 2012 Ricompensa: partecipa 6 volte, crea una nuova proposta > maglietta, zainetto III Continuità Inizio della gestione della salute sul posto di lavoro.