1 / 16

PROGETTO FOV Filiera Olio Vegetale

CoNaPi

aveline
Download Presentation

PROGETTO FOV Filiera Olio Vegetale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


    2. PROGETTO FOV Filiera Olio Vegetale Il Co.Na.Pi. – Consorzio Nazionale Piattaforme Riciclaggio – Propone il progetto di cogenerazione da olio vegetale con filiera completa.

    3. CoNaPi – Un Consorzio nazionale di aziende del settore ambiente e recupero Il CoNaPi nasce come consorzio nazionale di aziende impegnate prevalentemente nel recupero degli imballaggi. CoNaPi ha avviato da tempo attività nell’ambito delle energie rinnovabili sviluppando collaborazioni con l’Università di Cordoba in Argentina, con la Esco See 2020, con We Energy ed una serie di altri soggetti da tempo impegnati nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico, con le quali ha portato a compimento progetti significativi, dalla realizzazione di impianti fotovoltaici alla produzione di energia dai rifiuti sino alla distribuzione massiccia di lampade a risparmio energetico. Con queste attività CoNaPi si propone dunque di essere uno strumento delle aziende in grado di elaborare, analizzare e proporre progetti a forte valenza ambientale che traggano maggiori economicità dal vantaggio di poter considerare il Consorzio come una rete di aziende.

    4. Note sintetiche sul progetto Filiera Olio Vegetale

    5. Note sintetiche sul progetto Filiera Olio Vegetale La produzione di energia da fonti rinnovabili è oggi una attività di forte interesse, tanto da essere sostenuta da una politica nazionale e comunitaria che offre sostegno economico. La rete consortile offre uno strumento formidabile per superare le possibili antieconomicità di un sistema di produzione frammentato in piccoli punti di produzione. La combinazione tra agevolazioni economiche offerte dalla normativa vigente e le minori difficoltà realizzative di impianti di “piccola taglia” rispetto quelli di dimensioni più importanti, determinano alcuni vantaggi a favore di impianti inferiori a 1 Mw. I vantaggi alla base del progetto FOV, sono sinteticamente indicabili in: 1. Modesto impatto degli impianti nella loro collocazione. 2. Notevole semplificazione dell’iter autorizzativo per l’istallazione. 3. Possibilità di costituire fonti di produzione di energia tra loro assolutamente autonome con investimenti sostenibili anche da piccole e medie aziende. 4. Possibilità di accedere ai benefici dati dalla normativa, ( per gli impianti sotto la soglia di 1 Mw alimentati da fonti rinnovabili ) costituiti da: Scambio sul posto, ritiro dedicato o tariffa omnicomprensiva.

    6. Criticità generali nella cogenerazione da olio vegetale Concretamente i vantaggi relativi alla realizzazione di piccoli impianti di produzione rischiano di essere inficiati da criticità di seguito sommariamente riportate: 1. Inesistente peso del singolo motore sul mercato di acquisizione dell’olio vegetale. 2. Incapacità di accedere a mercati diretti e internazionali relativi all’approvvigionamento dello stesso.   3. Pericolo elevatissimo di essere in balia delle fortissime oscillazioni dei prezzi del combustibile. 4. Incidenza elevata dei costi di manutenzione dei motori e gestione degli approvvigionamenti per ogni singolo motore. 5. Difficoltà a seguire in modo adeguato tutte le procedure burocratiche ed amministrative delle fasi autorizzative, di realizzazione e di gestione successiva del singolo impianto.  

    7. Filiera Olio Vegetale La soluzione alle criticità

    8. Obbiettivi del progetto La finalità del progetto è dunque quella di realizzare una rete di produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili agroenergetiche, salvaguardando un positivo rapporto tra sostenibilità ambientale e margini di profitto industriale. Il progetto si pone anche l’obbiettivo di produrre risorse da destinare allo sviluppo del consorzio, inteso come forma di distretto industriale di settore, e di attività di ricerca finalizzate a sostenere nuove forme di attività industriali eco sostenibili. I motori saranno con potenze variabili da 190 a 999 Kwh al fine di poter usufruire dei vantaggi di cui si è fatto cenno, ma anche di poter essere installati con procedure autorizzative snelle e che consentano un veloce avvio della produzione.

    9. Filiera Olio Vegetale Pacchetto “Chiavi in mano” Elaborazione dei progetti e analisi dei piani economici dei singoli motori considerato le specifiche collocazioni degli stessi. Avvio e gestione delle procedure per l’ottenimento delle autorizzazioni di legge e del riconoscimento di “officina di produzione elettrica”. Realizzazione di tutte le opere necessarie all’installazione del motore e all’allacciamento alla rete elettrica (compresa cabina di trasformazione e consegna). Fornitura e posa in opera del motore in container, dei serbatoi necessari all’alimentazione dei motori e di tutto quanto necessario per l’avvio della produzione di energia elettrica e termica prevista. Contratto di fornitura di olio vegetale a prezzo definito e protetto da fluttuazioni, per la durata di 3/5 anni rinnovabile. Contratto di assistenza tecnica ai motori e programma di manutenzioni “Full Service” ordinaria e straordinaria. Partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo, anche su scala internazionale finalizzate all’individuazione di forme di produzione di olio vegetale ed altro.

    10. Filiera Olio Vegetale Motori e Assistenza Attraverso le collaborazioni citate in precedenza CoNaPi ha sostenuto in questi anni un’attività di ricerca sui motori presenti sul mercato in grado di funzionare in modo adeguato e con buoni livelli di rendimento, con alimentazione ad olio vegetale. In particolare CoNaPi ha seguito le evoluzioni della progettazione. Sulla base dello sviluppo progettuale sono state messe a punto “unità produttive di energia da olio vegetale” costituite da uno o più motori , ognuno con rendimento effettivo da 190 Kwh a 999 Kwh elettrici c.ca. posizionati in container comprendente gli scambiatori di calore, il recupero termico dal trattamento dei fumi, il sistema di trattamento degli stessi, i quadri elettrici e il sistema di pretrattamento dell’olio vegetale.

    11. Filiera Olio Vegetale Motori e Assistenza Come già descritto CoNaPi si impegna con un contratto “Full Service” a garantire assistenza ordinaria e straordinaria. L’attività di supporto logistico ai motori (servizio assistenza, manutenzione e fornitura programmata di olio) si sviluppa attorno alla creazione di centri logistici, con caratteristiche di hub, gestiti a livello consortile, con funzioni di stoccaggio olio, per rifornimento ai motori, di telecontrollo e monitoraggio della produzione. Essendo il funzionamento e l’efficienza dei motori l’elemento fondamentale dell’iniziativa, il progetto prevede che i suddetti, oltre l’attività di manutenzione e assistenza, siano supportati, da una riserva di motori .

    12. Approvvigionamento olio La rete di motori del progetto FOV, destinati alla produzione di energia elettrica e termica attraverso l’utilizzo di oli vegetali, ha come elemento fondamentale la forma di approvvigionamento dell’olio. Considerato che uno dei principi del progetto FOV è quello di consentire ai soggetti coinvolti, di ottenere sì risultati economici positivi, ma nell’ambito di un ‘azione che si fonda sulla eco sostenibilità. CoNaPi ha per questo intrapreso, forme di approvvigionamento dell’olio vegetale, caratterizzate anch’esse sulla base dei principi fondamentali, della sostenibilità ambientale, dell’etica e dello sviluppo corretto delle attività agricole nelle zone interessate

    13. Approvvigionamento olio Sulla base di queste considerazioni, parte Integrante del progetto FOV è l’azione svolta da SGR GhanOil Ltd, operante nel Ghana, che si basa sulle seguenti azioni:

    14. Approvvigionamento olio Fase 1 utilizzo di olio di Palma da piantagioni esistenti con mini-impianti di produzione: Nello sviluppo di questa iniziativa la SGR Ghanoil ha realizzato nella zona a est della capitale Accra una serie di piccoli impianti insediati direttamente nelle zone rurali che garantiscono quantitativi soddisfacenti di olio di ottima qualità.

    15. Approvvigionamento olio Fase2 avvio di coltivazioni di Jatropha destinate alla produzione di olio vegetale e a produzione locale di energia elettrica. La Jatropha è una pianta ad arbusto, che produce i propri frutti oleosi più volte all’anno e ha una vita media di 50 anni. Lo sviluppo della Jatropha consente la produzione di olio vegetale senza sottrarre ne aree ne prodotti destinabili ad uso alimentare e anzi valorizzando territori in se poveri e altrimenti non produttivi. Il progetto si basa sull’utilizzo complessivo di circa 9.000 ha di terreno, ottenute attraverso un contratto di concessione della durata di 50 anni.

    16. PERCHE’ REALIZZARE UN IMPIANTO FOV La realizzazione dei motori oltre che produrre preziosa energia elettrica e termica consente alle aziende coinvolte di porsi sul territorio in cui operano come eccellenze e punti di riferimento nello sviluppo di attività ambientali con indubbio vantaggio all’immagine.   Infine il progetto ha in se di valorizzare l’esperienza e il soggetto consortile, rappresentando un interessante esperienza e testimonianza di come le attività di Network aziendali, possano contribuire allo sviluppo dell’impresa.   - Pacchetto chiavi in mano. - Minima esposizione finanziaria. - Rapido ritorno dell’investimento. - Massima redditività. - Minimo impegno gestionale. - Assoluta garanzia. - Alto valore d’immagine.

    17. CONCLUSIONE Il sistema FOV è dunque in grado di unire in un unico percorso le diverse fasi della filiera energetica dell’olio vegetale, saldando ed integrando tra loro segmenti di attività diverse, con il risultato di offrire un processo che si caratterizza per la sua sostenibilità ambientale, la sua forza di immagine, l’etica e la sua buona redditività.

More Related