1 / 2

Lavoratori dipendenti

I SOGGETTI (persone) CHE OPERANO NELL’AZIENDA. Le persone ( definite anche “risorse umane”) che sono coinvolte nella vita dell’ azienda di produzione (“ impresa ”) sono : L’ IMPRENDITORE I COLLABORATORI (dell’imprenditore). Lavoratori dipendenti. Lavoratori autonomi.

azia
Download Presentation

Lavoratori dipendenti

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I SOGGETTI (persone) CHE OPERANO NELL’AZIENDA Le persone (definite anche “risorse umane”) che sono coinvolte nella vita dell’azienda di produzione (“impresa”) sono: L’IMPRENDITORE I COLLABORATORI(dell’imprenditore) Lavoratori dipendenti Lavoratori autonomi ORGANIZZAZIONE DELLE “RISORSE UMANE”(vedi) (Franchi Elena - Zandri Sara)

  2. LE RISORSE UMANE:ORGANIZZAZIONE DELLE PERSONE IN AZIENDA(gli “organi” e le loro “funzioni”) Man mano che le dimensioni dell’azienda crescono, l’imprenditoredeve delegare una parte sempre più ampia delle sue competenze ad altri e, soprattutto a livello esecutivo, deveutilizzare via via sempre un maggior numero di collaboratori, finendo così per creare strutture organizzative articolate in vari “organi”, cui sono affidati specifici compiti e responsabilità. • La struttura organizzativa, come già detto, si manifesta, in primo luogo, nella costituzione di “organi”. Ogni “organo aziendale” corrisponde a una persona o a un raggruppamento di personealle quali sono affidati compiti omogenei dal punto di vista dell’importanza delle scelte che deve compiere: per organo, quindi, si intende un “sottosistema di ruoli” a cui è attribuito un insieme di compiti. (vedi anche classificazione degli organi) • Ogni organo svolge una determinata funzione (vedi le funzioni aziendali), della quale è considerato in primo luogo responsabile, e ha come obiettivo il conseguimento di un determinato risultato, generalmente prefissato in relazione ai compiti che gli sono attribuiti. Per un equilibrato svolgimento dell’attività aziendale, quindi, è necessario, creare una “struttura organizzativa” che stabilisca chiaramente (per quanto riguarda le persone): • I compiti e le mansioniche devono essere svolte; • Le unità organizzative (organi) alle quali assegnare compiti e mansioni; • Le relazioni (ruoli) che intercorrono fra le unità organizzative; • Il livello di responsabilità di ciascuna di unità. • L’ORGANIGRAMMA è il prospetto che rappresenta sinteticamente la “struttura organizzativa”, evidenziando le principali “funzioni aziendali” e gli “organi” che le esercitano ai vari livelli di autorità. VARI MODELLI DI “STRUTTURA ORGANIZZATIVA”delle risorse umane (vedi) INDIETRO (Franchi Elena - Zandri Sara)

More Related