160 likes | 382 Views
ACIDI E BASI. Sono state proposte numerose teorie per definire il comportamento dei sistemi acidi-basi. DEFINIZIONE. Le definizioni di acido e base hanno subito numerose cambiamenti nel tempo fino ad ottenere le più recenti definizioni.
E N D
ACIDI E BASI Sono state proposte numerose teorie per definire il comportamento dei sistemi acidi-basi.
DEFINIZIONE • Le definizioni di acido e base hanno subito numerose cambiamenti nel tempo fino ad ottenere le più recenti definizioni. • Nella quotidianità, il termine "base" assimila sostanze generalmente caustiche e corrosive, capaci di intaccare i tessuti organici. Esempi di sostanze basiche sono l'ammoniaca, la soda caustica e i più comuni tipi di sapone.Possiamo trovare basi forti e basi deboli. • Nella quotidianità, il termine "acido" identifica sostanze generalmente irritanti e corrosive, capaci di intaccare i metalli e il marmo.Esempi di sostanze acide sono l‘aceto, l’acido muriatico e il succo di limone. Possiamo trovare acidi forti e acidi deboli.
basi DEBOLI FORTI In soluzione acquosa si dissociano parzialmente In soluzione acquosa si f dissociano completamente
acidi DEBOLI FORTI In soluzione acquosa si ionizzano solo parzialmente In soluzione acquosa si ionizzano completamente
NOTA BENE: Non tutti gli acidi o le basi sono in grado di donare o di acquistare ioni idrogeno nella stessa misura: gli acidi e le basi FORTIsono completamente dissociati in acqua, quelli DEBOLIlo sono solo parzialmente.
TEORIA SECONDO ARRHENIUS • Un acido è una specie chimica, HA, che in soluzione acquosa si dissocia in ioni idrogeno secondo la reazione: HA H ++ A-
Se la specie libera un solo idrogeno, è detta acido monoprotico. Ad esempio l’acido acetico e l’acido cloridrico sono acidi monoprotici, poiché in acqua si dissociano in: HCl H ++ Cl- CH3COOH H + + CH3COO-
Se libera più idrogeni, è detta acidopoliprotico. Ad esempio l’acido solforoso è diprotico, perché può dare due ioni idrogeno secondo due dissociazioni successive: H2SO3 H + + HSO3- HSO3- H ++ SO3 - -
TEORIA SECONDO ARRHENIUS • Una base è una sostanza, BOH , che libera, dissociandosi in soluzione acquosa, uno o più ioni ossidrili secondo la reazione: BOH B + + OH-
Si dicono monoacide, le basi, come NaOH, che in soluzione acquosa danno un solo ione OH- e poliacide, le basi, come Ba(OH)2 , che in soluzione acquosa danno più ioni OH- . Anche nel caso di basi poliacide gli ossidrili vengono liberati per dissociazioni successive.
TEORIA SECONDO BRONSTED • un acido è una sostanza capace di donare uno ione H + ad un'altra specie chimica, che si comporta da base. • una base è una sostanza capace di accettare uno ione H+ da un'altra specie chimica, che si comporta da acido. Una sostanza non può comportarsi da acido o da base se in corrispondenza non è presente un’altra sostanza capace di accettare o di donare protoni; non si può parlare perciò in senso assoluto di acido o di base, ma piuttosto di sistemi acido-base. Una reazione acido-base è quindi una reazione in cui si verifica un trasferimento di protoni.
TEORIA SECONDO LEWIS • un acido è una sostanza capace di accettare un doppietto elettronico da un'altra specie chimica. • Una base è una sostanza capace di donare un doppietto elettronico a un'altra specie chimica.
CARTINA TORNASOLE • La cartina tornasole è una sostanza organica definita come ‘indicatore’ e viene utilizzato per distinguere gli acidi e le basi. Un acido è in grado di farla virare al rosso mentre una base al blu.
Mediante l'indicatore universale vediamo che le varie soluzioni si colorano in determinati colori in funzione del pH .
The endCreate byDell’Anna DalilaSanità AlessiaVisconti DalilaGabellone Chiara