1 / 15

ACIDI E BASI

ACIDI E BASI. Sono state proposte numerose teorie per definire il comportamento dei sistemi acidi-basi. DEFINIZIONE. Le definizioni di  acido  e base  hanno subito numerose cambiamenti nel tempo fino ad ottenere le più recenti definizioni.

baba
Download Presentation

ACIDI E BASI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ACIDI E BASI Sono state proposte numerose teorie per definire il comportamento dei sistemi acidi-basi.

  2. DEFINIZIONE • Le definizioni di acido e base hanno subito numerose cambiamenti nel tempo fino ad ottenere le più recenti definizioni. • Nella quotidianità, il termine "base" assimila sostanze generalmente caustiche e corrosive, capaci di intaccare i tessuti organici. Esempi di sostanze basiche sono l'ammoniaca, la soda caustica e i più comuni tipi di sapone.Possiamo trovare basi forti e basi deboli. • Nella quotidianità, il termine "acido" identifica sostanze generalmente irritanti e corrosive, capaci di intaccare i metalli e il marmo.Esempi di sostanze acide sono l‘aceto, l’acido muriatico e il succo di limone. Possiamo trovare acidi forti e acidi deboli.

  3. basi DEBOLI FORTI In soluzione acquosa si dissociano parzialmente In soluzione acquosa si f dissociano completamente

  4. acidi DEBOLI FORTI In soluzione acquosa si ionizzano solo parzialmente In soluzione acquosa si ionizzano completamente

  5. NOTA BENE: Non tutti gli acidi o le basi sono in grado di donare o di acquistare ioni idrogeno nella stessa misura: gli acidi e le basi FORTIsono completamente dissociati in acqua, quelli DEBOLIlo sono solo parzialmente.

  6. TEORIA SECONDO ARRHENIUS • Un acido è una specie chimica, HA, che in soluzione acquosa si dissocia in ioni idrogeno secondo la reazione: HA H ++ A-

  7. Se la specie libera un solo idrogeno, è detta acido monoprotico. Ad esempio l’acido acetico e l’acido cloridrico sono acidi monoprotici, poiché in acqua si dissociano in: HCl H ++ Cl- CH3COOH H + + CH3COO-

  8. Se libera più idrogeni, è detta acidopoliprotico. Ad esempio l’acido solforoso è diprotico, perché può dare due ioni idrogeno secondo due dissociazioni successive: H2SO3 H + + HSO3- HSO3- H ++ SO3 - -

  9. TEORIA SECONDO ARRHENIUS • Una base è una sostanza, BOH , che libera, dissociandosi in soluzione acquosa, uno o più ioni ossidrili secondo la reazione: BOH B + + OH-

  10. Si dicono monoacide, le basi, come NaOH, che in soluzione acquosa danno un solo ione OH- e poliacide, le basi, come Ba(OH)2 , che in soluzione acquosa danno più ioni OH- . Anche nel caso di basi poliacide gli ossidrili vengono liberati per dissociazioni successive.

  11. TEORIA SECONDO BRONSTED • un acido è una sostanza capace di donare uno ione H + ad un'altra specie chimica, che si comporta da base. • una base è una sostanza capace di accettare uno ione H+ da un'altra specie chimica, che si comporta da acido. Una sostanza non può comportarsi da acido o da base se in corrispondenza non è presente un’altra sostanza capace di accettare o di donare protoni; non si può parlare perciò in senso assoluto di acido o di base, ma piuttosto di sistemi acido-base. Una reazione acido-base è quindi una reazione in cui si verifica un trasferimento di protoni.

  12. TEORIA SECONDO LEWIS • un acido è una sostanza capace di accettare un doppietto elettronico da un'altra specie chimica. • Una base è una sostanza capace di donare un doppietto elettronico a un'altra specie chimica.

  13. CARTINA TORNASOLE • La cartina tornasole è una sostanza organica definita come ‘indicatore’ e viene utilizzato per distinguere gli acidi e le basi. Un acido è in grado di farla virare al rosso mentre una base al blu.

  14. Mediante l'indicatore universale vediamo che le varie soluzioni si colorano in determinati colori in funzione del pH .

  15. The endCreate byDell’Anna DalilaSanità AlessiaVisconti DalilaGabellone Chiara

More Related