1 / 24

21-27 Aprile 2008

21-27 Aprile 2008. "La lezione più grande del mondo". A. De Luca. A Cura della Prof.ssa:. Attività promossa dalla Campagna Mondiale dell’Educazione gestita e curata dalla Biblioteca dell’I.C. di Borgetto. La lezione più grande del mondo. Cos’è un record mondiale?

base
Download Presentation

21-27 Aprile 2008

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 21-27 Aprile 2008 "La lezione più grande del mondo" A. De Luca A Cura della Prof.ssa: Attività promossa dalla Campagna Mondiale dell’Educazione gestita e curata dalla Biblioteca dell’I.C. di Borgetto

  2. La lezione più grande del mondo • Cos’è un record mondiale? • Buona istruzione e cattiva istruzione • Importanza dell’istruzione: Testimonianza di Iqbal • Esempi di cattiva istruzione - Ripercussioni dell’analfabetismo nella vita delle persone •Quanti adulti nel mondo non sanno né leggere né scrivere? “Insegnare” ai politici l’importanza dell’istruzione e la necessità di prendere misure urgenti

  3. Introduzione Cos’è un record mondiale? È il miglior risultato ottenuto in una determinata attività, disciplina, sport, ecc…

  4. Buona istruzione e cattiva istruzione a confronto Cosa differenzia una buona istruzione da una cattiva istruzione? • Come si potrebbe migliorare l’istruzione nella tua scuola? • E nel mondo?

  5. Buona istruzione e cattiva istruzione a confronto ISTRUZIONE DI QUALITA’ • numero di alunni scolarizzati • presenza di insegnanti premurosi e capaci • apprendere cose interessanti e pertinenti - promuovere uno sviluppo sano e protetto

  6. In Africa Importanza dell’istruzione • una bambina che termina la scuola primaria vede dimezzato il rischio di contaminazione per l’HIV • un bambino che termina la scuola primaria guadagnerà il doppio quando lavorerà • ogni anno di scolarizzazione primaria supplementare per una bambina aumenta del 12% le opportunità che i suoi futuri figli sopravvivano oltre il 5° anno d’età

  7. Importanza dell’istruzione Istruzione e salute Kate spiega che padre Paul insegna a far bollire l’acqua e cucinare. Anche questa conoscenza oggi permette che muoiano meno bambini !!!

  8. Testimonianza di Iqbal. Iqbal, venduto a 4 anni dal padre come schiavo, lavora incatenato al suo telaio, per più di 12 ore al giorno. A 9 anni per caso scopre di avere dei diritti. Così si ribella raccontando alle TV di tutto il mondo le ingiustizie subite. Viene aiutato da un avvocato e comincia a studiare. Purtroppo morirà a 12 anni. Oggi ricordiamo la sua storia e soprattutto il suo desiderio: costruire una scuola per fare studiare i bambini.

  9. Esempi di cattiva istruzione • In Zambia ci sono circa 64 alunni per classe e in molte scuole spesso sono più di 100. • In Liberia 27 bambini utilizzano lo stesso manuale scolastico.

  10. Esempi di cattiva istruzione In Kenya, Uganda e Zambia più della metà dei bambini di 11 anni studiano in classi del tutto sprovviste di libri scolastici.

  11. Esempi di cattiva istruzione Bambini a scuola in un villaggio indiano. Sono senza banchi!!!

  12. Ripercussioni dell’analfabetismo nella vita delle persone Quali cause determinano l’esclusione dall’insegnamento? • Povertà • Sesso, a danno delle femmine in certi paesi come la Cina e l’India. Una donna su 4 nel Mondo non sa né leggere né scrivere. • Guerre ed emigrazioni

  13. Quali ripercussioni ha l'analfabetismo sulla società? Emarginazione e povertà

  14. Ripercussioni dell’analfabetismo nella vita delle persone Povertà analfabetismo Se è vero che è per la povertà che non si va a scuola, è altrettanto vero che non andare a scuola genera povertà. L’uomo, pur di sopravvivere, è costretto a svolgere lavori faticosi, pesanti e sottopagati per tutta la vita.

  15. Ripercussioni dell’analfabetismo nella vita delle persone La metà dei palloni da calcio di tutto il mondo passa tra le mani di bambini pakistani, non per gioco ma per lavoro.

  16. Ripercussioni dell’analfabetismo nella vita delle persone La persona non istruita, sarà più portata ad essere emarginata, a non trovare lavoro, e di conseguenza, a diventare povera o, addirittura, delinquente.

  17. Ripercussioni dell’analfabetismo nella vita delle persone L’80% dei detenuti, in Italia, è costituito da persone chenon hanno completato la scuola media.

  18. La storia di Mohammed Ripercussioni dell’analfabetismo nella vita delle persone Mohammed dice: "Il lavoro iniziava alle 9 di mattina e finivo all'una di notte“. La paga settimanale era di appena un dollaro. A fine mese il ricavato era spedito alla famiglia. Mohammed non è mai andato a scuola e non sa né leggere né scrivere. Non ha nessun progetto per il suo futuro.

  19. Ripercussioni dell’analfabetismo nella vita delle persone Se non si impara a leggere, scrivere e contare? Non si potrà: - votare consapevolmente • usare internet né inviare un SMS, istruzioni mediche o una semplice ricetta di cucina • eseguire un versamento • trovare e mantenere un lavoro • vivere dignitosamente

  20. Quanti adulti nel mondo non sanno né leggere né scrivere? 750. 000. 000

  21. La fortuna di potere studiare Nel mondo i minori sono oltre 2 miliardi, cioè il 36% di tutta la popolazione. Non tutti i bambini sono fortunati, ovvero non a tutti è permesso studiare, diritto questo la cui importanza si comprende solo quando non lo si ha.

  22. E la nostra scuola? • Per prima una buona notizia! Quest’anno già più di 200 libri sono stati presi in prestito dai tuoi compagni solo per il piacere della lettura!

  23. Ma…. • Ancora il 5% dei tuoi coetanei quest’anno non ha frequentato o ha abbandonato la scuola media… • … e ben il 7% frequenta in modo irregolare rischiando la bocciatura solo per le assenze

  24. Lezione ai politici Promesse non mantenute Il Mondo si è dato per obiettivo di scolarizzare tutti fanciulli e gli adulti entro il 2015. Ad oggi, però, il Mondo non è sulla buona strada per raggiungere quest’obiettivo; numerosi paesi non saranno in grado di raggiungere l’obiettivo dell’istruzione universale nel 2115, per non parlare del 2015!

More Related