420 likes | 1.66k Views
IL SALTO IN LUNGO DA FERMO. Obiettivo : forza dinamica arti inferiori.
E N D
IL SALTO IN LUNGO DA FERMO Obiettivo: forza dinamica arti inferiori Esecuzione: disporsi in piedi dietro una linea, piegare leggermente le gambe, oscillare le braccia ed eseguire un salto in avanti a piedi pari sopra un materassino. Cadere in piedi e non seduti. Effettuare due prove e segnare la misura migliore
IL LANCIO DELLA PALLA MEDICA Obiettivo:forza degli arti superiori Esecuzione:in piedi con la palla di 3 kg nelle mani,braccia tese, gambe divaricate, talloni prima della linea di lancio. Flettere il busto avanti e lanciare indietro la palla stendendo le braccia in alto.
RESISTENZA (1000 METRI) Obiettivo: resistenza Esecuzione: correre per 1000 m. cercando di impiegare il minor tempo possibile
PERCORSO AGILITÀ E DESTREZZA Obiettivo: coordinazione dinamica generale Esecuzione: Disporsi dietro la linea di partenza; al via dell’insegnante eseguire un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile.
SALTELLI CON FUNICELLA IN 30” Obiettivo: coordinazione specifica. Esecuzione: eseguire il maggior numero di saltelli con funicella a piedi pari in 30”. Ripetere il test e segnare la prova migliore.
30 METRI (VELOCITÀ) Obiettivo: rapidità, forza veloce arti inferiori. Esecuzione:partire da fermo e correre più veloce possibile fino a raggiungere la linea d’arrivo posta a 30 m. effettuare 2 prove; si segna la migliore.
FLESSIONE DEL BUSTO IN AVANTI Obiettivo: mobilità della colonna vertebrale Esecuzione: procurarsi un righello, sedersi di fronte ad una panca a gambe ben tese, piede a martello; flettere il busto in avanti portando le braccia e le mani tese verso i piedi. Misurare in cm. (+ e -) la distanza delle punte delle dita dai piedi.
DIVARICATA DELLE GAMBE DA SEDUTI Obiettivo:mobilità delle anche Esecuzione:sedersi a terra con schiena appoggiata alla parete, divaricare le gambe il più possibile e misurare l’ampiezza con un goniometro disegnato a terra.
VOLTABRACCIA CON BACCHETTA Obiettivo: mobilità delle spalle Esecuzione: in posizione prona impugnare una bacchetta e portare le braccia tese dietro il tronco. Misurare la distanza minima tra le mani che impugnano la bacchetta.