50 likes | 165 Views
Esperto Tutor Margaret M. E. Brayford Michele Arnesano. Il corso è stato destinato a studenti del biennio (appartenenti alle classi IAL, IIAL, IBL, IIBL, ICL, IIBP) interessati all’approfondimento e l’ampliamento delle competenze linguistiche in lingua inglese.
E N D
EspertoTutor Margaret M. E. Brayford Michele Arnesano Il corso è stato destinato a studenti del biennio (appartenenti alle classi IAL, IIAL, IBL, IIBL, ICL, IIBP) interessati all’approfondimento e l’ampliamento delle competenze linguistiche in lingua inglese.
Attraverso la trattazione degli argomenti specifici, l’intervento si è proposto di far acquisire agli studenti le seguenti competenze • Comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. • Essere in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze ed ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. • Essere in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. • Muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua.
Le 50 ore del corso di preparazione al Preliminary English Test (P.E.T.) della University of Cambridge ESOL, finanziate dal Programma Operativo Nazionale, Fondo Sociale Europeo – “Competenze per lo sviluppo” – Obiettivo C Azione 1 ;C1 – FSE – 2010 – n. 615, Certificazione in lingua inglese 1° livello (livello B1) hanno avuto inizio il 17 novembre 2010 e l’ultima lezione è stata il 25 maggio 2011. Le lezioni, della durata di due ore e mezzo ciascuna, si sono svolte in un’aula o nel laboratorio linguistico del Liceo “Siciliani” di mercoledì.
Il gruppo classe era inizialmente di 25 alunni, tre di questi si sono ritirati per motivi personali durante il corso, per cui al termine erano 22. La frequenza è stata buona e l’interesse e partecipazione ottimi per tutto il gruppo. Sono state esercitate le quattro abilità oggetto dell’esame P.E.T.– reading, writing, listening e speaking. Le attività sono state programmate in 5 moduli ed è stata rispettata in pieno la programmazione, come risulta dalla documentazione sulla piattaforma predisposta dal MIUR per questo tipo di progetto. Per valutare i risultati raggiunti sono state eseguite quattro verifiche, oltre ad una simulazione d’esame completa al termine del corso.
Le lezioni sono state frontali, svolte dall’esperta di madrelingua Prof. Margaret M.E. Brayford, utilizzando esclusivamente la lingua inglese. Come sussidio didattico è stato adottato un libro “Going for Gold” di Jacky Newbrook, Judith Wilson e Richard Acklam. Le verifiche e la simulazione d’esame sono state tratte da past papers dell’esame Cambridge ESOL. La collaborazione tra il tutor Prof. Michele Arnesano e l’esperto Prof. Margaret M.E. Brayford, nominati dalla scuola per curare questo progetto, è stata fondamentale ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’assistenza del Gruppo di Progetto del Liceo, come quella del personale amministrativo e ausiliario, è stata decisiva per il buon esito del progetto.