E N D
... Tutte le strade portano a Roma!Le principali strade consolari in Italia sono sette. Esse furono costruite dagli antichi romani. Dato che queste strade arrivavano tutte a Roma (in realtà Roma era il punto di partenza per il calcolo delle distanze), nacque il detto che tutte le strade portano a Roma.
Le Vie Consolari • Via Aurelia: da Roma a Pisa costeggiando il mar Tirreno, fino alla Liguria; • Via Cassia, strada di collegamento tra Roma e Arezzo, percorreva il margine orientale dell'Etruria, lungo la via naturale tra l'Arno e il tevere, e si immetteva nella Flaminia • Via Flaminia: da Roma a Rimini; • Via Salaria: da Roma a San Benedetto del Tronto, costruita sull'antico tracciato della via commerciale del sale; • Via Latina: da Roma a Benevento attraverso la Ciociaria; • Via Prenestina è una via consolare romana, che congiunge Roma a Palestrina. • Via Appia: da Roma a Capua, fu poi prolungata fino a Brindisi;
Via Appia La via Appia Antica è una strada romana che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l'Oriente nel mondo dell'antica Roma. L'Appia è probabilmente la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti, la sua importanza viene confermata dal soprannome con il quale i Romani la chiamavano: regina viarum.
Via Cassia Costruita nel secondo secolo a.C. grazie al console Cassio Longino Ravilla, partiva da Roma toccando Sutri,Bolsena,Chiusi e Arezzo. Successivamente da Fiesole venne prolungata fino a Firenze e Modena, con una diramazione che raggiungeva anche Pistoia,Lucca,Pisa e il porto di Luni raccordandosi qui con la via Aurelia.
Via Aurelia La via Aurelia è un'antica via consolare iniziata alla metà del III secolo a.C. dal console Aurelio Cotta per collegare Roma a Cerveteri, poi prolungata fino collegare le nuove colonie militari di Cosa e Pyrgi fondate proprio nel corso del III secolo a.C. sul litorale tirrenico, in seguito alla definitiva sottomissione dell'Etruria.
Via Latina Via Latina Antica strada romana che collegava Roma con Capua, il cui tracciato primitivo risale a epoca remota; ne è già attestato l'utilizzo al tempo delle guerre sannitiche, e quello da parte di Pirro e Annibale, che la preferirono alla via Appia nel loro tentativo di dirigersi a Roma. Iniziava a Roma, da Porta Capena, assieme alla Via Appia. Le due vie si separavano molto presto tanto che nelle Mura Aureliane ebbero ognuna una porta propria, Porta Latina e Porta Appia (poi Porta San Sebastiano).
Via Flaminia Fatta costruire nel 220 a.C. dal censore Gaio Flaminio ; in 330 km univa Roma a Rimini,passando per Narni , Nocera Umbra, Fano e Pesaro. La strada fu restaurata ed ampliata durante il governo degli imperatori da Augusto a Adriano. Nel Medioevo veniva chiamata anche Via Ravennana ed era adibita a ricollegare Roma con i domini della Chiesa che si trovavano nel Lazio, Umbria, Marche e Romagna.
Via Salaria La Via Salaria è una delle vie consolari costruite dagli antichi romani: va da Roma al mare Adriatico, oggi è classificata come strada statale dal nome SS 4. Il suo nome deriva dall'utilizzo che se ne faceva: il trasporto del sale. Gli antichi Sabini inizialmente si procuravano il sale dai luoghi di produzione del mare Adriatico, solo in seguito iniziarono ad utilizzare.
Via Prenestina La via Prenestina è una via consolare romana, che congiunge Roma a Palestrina. Inizialmente si chiamava via Gabina, da Gabii, antica città del Lazio, dove la via terminava.Il nome attuale, invece, deriva da Preneste (lat. Praeneste), l'antico nome di Palestrina, dove la via fu prolungata.