160 likes | 295 Views
SCHEDA SANITARIA INFORMATIZZATA strumento di miglioramento della QUALITA’ delle CURE in M.G. Dr Claudio Mascaretti. Cio’ che non è misurabile non esiste. Non basta avere la CCC per produrre dati ; però è pre-requisito praticamente indispensabile.
E N D
SCHEDA SANITARIAINFORMATIZZATAstrumento di miglioramento della QUALITA’ delle CURE in M.G.Dr Claudio Mascaretti
Non basta avere la CCC per produrre dati ; però è pre-requisito praticamente indispensabile.
La scheda sanitaria informatizzata è probabilmente oggi il primo mezzo di lavoro per il Medico di Medicina Generale
Ogni Professionista dovrebbe verificare la qualità del proprio lavoro e cercare di individuare le possibilità di miglioramento
L’uso della CCC secondo standard qualitativamente definiti, facilita la possibilità- di autoverifica,- di controllo secondo parametri professionalmentecondivisi
ed è probabile e auspicabile che una simile consapevolezza non possa che innalzare il livellodi qualità dell’assistenza.
La revisione delle cartelle cliniche rappresenta il metodo impiegato da più tempo per la valutazione di qualità,permette indagini sui processi decisionali e osservazioni di esito, analizzando l'aderenza alinee guida e protocolli.
Lo scopo fondamentale della CCC è quello di permettere una gestione corretta delle informazioni riguardanti lo stato di salute del paziente.
Caratteristiche ideali di una cartella clinica informatizzata*deve essere centrata sugli aspetti clinici che devono essere ben codificati.*deve aiutare la decisione clinica.*deve gestire l’evoluzione dei problemi.
uno strumento che sia: *esaustivo delle informazioni cliniche del paziente, *aggiornabile in tempo reale,*disponibile su richiesta dell’interessato.
Unicità della scheda sanitaria1. Per ciascun paziente viene aperta una scheda sanitaria nominativa.2. A ciascun paziente viene assegnato un codice personale che ne permette l’identificazione.3. I codici personali dei pazienti impediscono la duplicazione delle informazioni.
Archiviazione della scheda sanitaria :1 ) Le Cartelle Cliniche sono gestite in modo informatizzato. 2 ) L’archivio risponde a caratteristiche di sicurezza.3 ) L’accesso alla documentazione può avvenire solo attraverso precise procedure
La completezza delle informazioni si ottiene riportando nella scheda sanitaria:
*Consensi e dichiarazioni di volontà*Anamnesi ;* Diagnosi ;* Progressione della patologia ;* Indagini diagnostiche e loro risultati;* Terapia farmacologia e suoi risultati;* Certificazioni;*Trattamenti riabilitativi;*Ricoveri ospedalieri;*Educazione del paziente ;*Follow up;
Affinchè nessuno ci possa più dire :“Cio’ che non è misurabile non esiste”