E N D
“Libera il tempo”, questo il titolo dell’estate ragazzi 2004 tenutasi nella parrocchia della SS. Annunziata in Sala Consilina dal 16 al 26 giugno e che ha visto la partecipazione di circa settanta tra ragazzi di età compresa tra i sette ed i quattordici anni e giovani animatori coordinati da suor Annamaria e suor Paola, ancelle di Gesù Bambino. Sembrano un orologio!
Momo ascolta tutto e tutti! Ispirata al romanzo di Michael Ende “Momo”, nome del personaggio principale, una bambina che con la sua speciale sensibilità ascolta tutti coloro che le si rivolgono e senza che lei desse consigli, in un modo misterioso tutti trovano la soluzione dei loro problemi andando via rappacificati.
che fumo!!! Momo deve far fronte ai ’signori grigi’ i quali rappresentano le tante cose che fanno perdere agli uomini i loro spazi personali, la sintonia con gli altri, la capacità di fantasticare e di pensare in modo creativo.
artisti all'opera Con Momo troviamo altri personaggi come Beppo Spazzino caratterizzato dalla sapienza dei semplici, scopre il valore del silenzio e della riflessione, ama le cose che fa e non vuole farle tutte insieme rischiando di perderne il significato; Gigi Cicerone che con le sue storielle riesce a intrattenere tutti e rappresenta la spontaneità, la gioia e l’ottimismo; Cassiopea una tartaruga che con il suo andar piano rappresenta lo stare attenti alla realtà in modo che ciascuno possa fare la scelta più appropriata; Mastro Hora che rappresenta la maturità dell’educatore.
Il tutto basato sull’idea di recuperare la capacità di ascolto. La storia non è stata semplicemente narrata ma rappresentata dagli animatori per cui ogni pomeriggio, dopo la sigla di apertura ed alcuni bans, si è potuto metterne in risalto un tratto per poter riflettere insieme con i ragazzi facendo domande e cercando di stimolare la discussione in cui sono emerse riflessioni veramente interessanti sul valore del tempo, dello stare insieme, dell’ascolto e della condivisione.
La storia non è stata semplicemente narrata ma rappresentata dagli animatori per cui ogni pomeriggio, dopo la sigla di apertura ed alcuni bans, si è potuto metterne in risalto un tratto per poter riflettere insieme con i ragazzi facendo domande e cercando di stimolare la discussione in cui sono emerse riflessioni veramente interessanti sul valore del tempo, dello stare insieme, dell’ascolto e della condivisione.