660 likes | 1.64k Views
Romanticismo. Romanticismo. L’arte dei sentimenti e delle passioni. IL ROMANTICISMO Fine 1700 - 1850 è un movimento culturale e artistico che nasce in Germania alla fine del Settecento e si diffonde poi un tutta Europa nella prima metà dell’Ottocento.
E N D
Romanticismo L’arte dei sentimenti e dellepassioni
IL ROMANTICISMOFine 1700 - 1850è un movimento culturale e artistico che nasce in Germania alla fine del Settecento e si diffonde poi un tutta Europa nella prima metà dell’Ottocento.
Il Romanticismo rifiuta l’ideale neoclassico della bellezza perfetta, riscopre il sentimento, la fantasia, l’irrazionalità, sostiene la superiorità del sentimento sull’intelletto, esalta la libertà e la spontaneità dell’artista.
La pittura romantica sviluppa in particolare le tematiche: • dell’uomo di fronte la natura • i temi mistico-religiosi • le tematiche storiche
Il tema dell’uomo di fronte la natura • si diffonde soprattutto in Germania e in Inghilterra
La natura può ispirare in chi la guarda due sentimenti fondamentali: IL PITTORESCO E IL SUBLIME.
IL SUBLIME nasce dalla fragilità che prova l’uomo di fronte allo spettacolo dei grandi sconvolgimenti e fenomeni naturali
IL PITTORESCO Predilige il disordine spontaneo della natura e spesso si rifà a paesaggi di rovine che ispirano la sensazione del disfacimento delle cose prodotte dall'uomo, ispirando allo spettatore commozione per il tempo che passa.
I temi mistico-religiosi: con l’uomo inserito in paesaggi spiritualizzati e immerso in atmosfere religiose, questo aspetto del romanticismo si sviluppa principalmente in Germania;
Le tematiche storiche: si esaltano i sentimenti patriottici e l’aspirazione dei popoli alla libertà; il romanticismo storico si diffonde in particolare in Francia e in Italia.
I PITTORI ROMANTICI • IN INGHILTERRA i massimi esponenti furonoWILLIAM TURNER JOHN CONSTABLE. • Il più grande esponente della pittura romantica in GERMANIA, e più in generale la figura che meglio incarna i canoni dell'arte romantica è CASPAR DAVID FRIEDRICH. • IN FRANCIA i massimi esponenti furono EUGÈNE DELACROIX JEAN-LOUIS-THÉODORE GÉRICAULT. • IN ITALIA si radicò una corrente del romanticismo, il cosiddetto romanticismo storico, il cui massimo esponente è FRANCESCO HAYEZ. • IN SPAGNAFRANCISCO GOYA
Caspar David FriedrichNato in Pomerania, a Greifswald, nel 1774 e morto nel 1840 a Dresda "L'unica vera sorgente dell'arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo infallibilmente puro. Un'opera che non sia sgorgata da questa sorgente può essere soltanto artificio. Ogni autentica opera d'arte viene concepita in un'ora santa e partorita in un'ora felice, spesso senza che lo stesso artista ne sia consapevole, per l'impulso interiore del cuore". (Caspar David Friedrich). OPERE
Il viandante sul mare di nebbia1817Kunsthalle, Hamburg Friedrich amava ritrarre i suoi personaggi di spalle mentre contemplano il paesaggio. In questo quadro il suo personaggio, forse il più famoso, guarda, un minaccioso spettacolo della natura che mette i brividi. Un orizzonte infinito, un paesaggio affascinante ma ostile, un senso di inadeguatezza rispetto all'universo.Il quadro, manifesto della pittura romantica, toglie il respiro e fa sì che lo spettatore provi una sorta di sublime paura di fronte a ciò che non riesce a misurare sia dal punto di vista sentimentale che visivo.
Abbazia in una foresta di querce 1810 Schloss Charlottenburg, Berlin Un'antica rovina di una chiesa è il personaggio di questo quadro essenzialmente luminoso. Uno scheletro che emerge trasparente fra querce avvolgenti, pellegrini che presenziano il funerale di un monaco e soprattutto una luce ambigua perché non dice se è alba o tramonto. Crediamo alba. C'è una croce, o meglio i resti di una croce piantata nella neve, e il rito funebre diventa una cerimonia ambientata in uno sfondo che non infonde paura ma riflessiva spiritualità. Un quadro che emoziona soprattutto per la sua misteriosa scenografia che ricorda un romanzo gotico con nessun elemento oscuro.
Signora alla luce del tramonto In questo dolcissimo quadro la caratteristica di Friedrich di dipingere i suoi personaggi di spalle assume un significato di leggerezza e liberazione.La donna guarda il sole tramontare (o sorgere, il titolo permette le due interpretazioni) e la posizione aperta, anzi spalancata, delle sue braccia indica che la visione l'ha sorpresa e meravigliata nel profondo. Intorno a lei una natura vellutata, forse autunnale, che rende magico un dipinto dalla forte carica emotiva che sembra suggerire un senso di pace e, finalmente, di tranquillità.
Uomo e donna che guardano la luna Qui i due personaggi sono ritratti, di spalle, mentre guardano una luna che sembra splendere più intensamente di un sole di mezzogiorno. Ciò che rende questo quadro un momento unico di riflessione è la sagoma del monumentale albero che la perlacea luce della luna filtra. Altra cosa da notare è la perfetta riproduzione della natura che in questo dipinto ha i connotati di una fotografia. Chissà cosa si stanno confidando i due personaggi, magari una preghiera d'amore alla luna...
Le età dell’uomo Un quadro dolce e romantico. Una famiglia composta da due bambini, padre, madre e nonno che osservano la partenza e l'arrivo delle navi. Si saprà in seguito che i personaggi sono lo stesso Friedrich (il nonno) con la sua famiglia, tre generazioni che rappresentano appunto la vita che scorre. Lo sfondo, un sorprendente tramonto, ha in sé i colori più belli della porcellana. Le navi più piccole rappresentano i bambini e quelle più grandi gli adulti. In questa differenza sta il messaggio: la vita dei giovani è come il tempo di approdo delle navi più piccole in un porto.
Williams Turner Londra, 23 aprile 1775 – Chelsea, 19 dicembre 1851) Un pittoreinglese considerato l'artista che ha elevato l'arte della pittura paesaggistica ad un livello tale da poter competere con la maggiormente considerata pittura storica Soggetti molto adatti a stimolare l'immaginazione di Turner si rivelarono i naufragi, gli incendi le catastrofi naturali e i fenomeni atmosferici come la luce del sole, le tempeste, la pioggia e la nebbia. Era affascinato dalla violenta forza del mare,
Williams Turner • È conosciuto con il soprannome di Il pittore della luce. • La luce per Turner rappresentava l'emanazione dello spirito divino e questo è il motivo per cui nei suoi ultimi quadri trascurò di rappresentare oggetti solidi e i loro dettagli, concentrandosi sui giochi di luce riflessi dall'acqua e sullo splendore dei cieli e del fuoco. • Turner stava sforzandosi di ricercare un modo di esprimere la spiritualità nel mondo piuttosto che limitarsi a fornire un'interpretazione artistica ai fenomeni ottici. • Il suo caratteristico stile pittorico, • si rivelò estremamente adatto a rappresentare la luminosità, e il carattere mutevole ed effimero dei fenomeni atmosferici.
LE TEMATICHE DEL ROMANTICISMO STORICO OPERE
La liberta’ guida il popolo - EUGENE DELACROIX cm 260x325 (Parigi, Louvre) - 1830 E' una grande tela che si ispira alle famose tre giornate rivoluzionarie di Parigi, vuole commemorare la rivoluzione del luglio del 1830 contro la politica di Carlo X di Francia. e, in genere, esaltare le lotte per la libertà. La donna, che rappresenta la Libertà incita il popolo a seguirla e viene verso di noi seguita dalla massa degli insorti, come un invito a partecipare.