190 likes | 352 Views
SENSAZIONI, EMOZIONI , INCANTI NELLE DIVERSE STAGIONI. Incanto. Fisso gli alberi riflessi nell'acqua. Il sole splendente presto se ne andrà con il cadere lento delle foglie. Colgo il calore dell'ultimo raggio di sole. Il mio sguardo si incanta, mentre luccica l'acqua del corso.
E N D
SENSAZIONI, EMOZIONI, INCANTI NELLE DIVERSE STAGIONI
Incanto Fisso gli alberi riflessi nell'acqua. Il sole splendente presto se ne andrà con il cadere lento delle foglie. Colgo il calore dell'ultimo raggio di sole. Il mio sguardo si incanta, mentre luccica l'acqua del corso. (Andrea Leto Barone)
Viale senza vita Tutto si trasforma, tutto viene portato via dal vento: le foglie, gli ultimi fiori, la vita. E' arrivato l'autunno e il viale è già preso dalla sua stretta; le foglie sono quasi tutte per terra, nudi i rami spogli. (Mario Nebuloni)
Neve bianca E' arrivato l'inverno. La natura si ferma, dorme. Tutto è triste e freddo, tranne la neve bianca. (Federica Girola)
La stretta del freddo Neve e nebbia oggi nel cielo. Il vento scuote le foglie e i rami, quasi a volerli svegliare dal loro bianco sonno. Mi sembra di percepirlo tanto furore con un lento gesto mi stringo in me stessa. Ho tanto freddo. (Andrea Leto Barone)
Pioggia di petali rosa Un tunnel luminoso è il vialetto, sopra di me un tetto di fiori rosa. Guarda ! Per l'abbondanza del risveglio, piovono, sul verde prato, di pesco i petali. Sprofondo nella felicità di questo tappeto. Vieni con me; non è tempo di restare soli. (Claudio Giugnoli)
Il risveglio dell’anima Leggera come una goccia di rugiada, come il petalo di un fiore che sboccia, come un filo d'erba appena nato è la mia anima al risveglio della natura. (Federica Girola)
Passeggiata estiva Una spiaggia, tanti passi senza identità. Il mare, la riva, tranquillità assoluta. Caldi colorati ricordi giocano nella mia mente. Una malinconica felicità mi assale. Lo sguardo si perde tra le calme onde, ricercando te,assente, che ora nuoti nella vita. (Luca Orsi)
Ricordi Sapore fresco di mare, nuvole e cielo son dentro di me. L'acqua è trasparente; la sabbia è diversa. Una palla giace abbandonata sulla spiaggia. Vedo davanti solo orme di passi incerti. Sicurezze ? Nessuna, solo bei ricordi. (Vanessa Divone)
Tristezza autunnale Fuori il fruscio secco delle foglie, lo scrosciare dell'acqua; dentro solo silenzio. (Federica Girola)
Vibrazioni autunnali Il vento con un lieve fruscio trasporta, insieme alle morte foglie, tutto quello che vorremmo tenere nascosto. Dai neri rami si diffonde un 'ombra scura. Sento silenziose vibrazioni di morte. (Vanessa Divone)
L'apparente silenzio Sotto una coltre bianca, la natura tace. Immobile e immutata ogni cosa intorno. Ovattato e protettivo il silenzio. All'improvviso nella tranquillità una minacciosa invasione. Un tuono scuote dal sonno la terra. (Vanessa Divone)
Il freddo inverno Bianco e desolato l'inverno è già arrivato la neve e la bufera raffreddan l'atmosfera I tronchi son SENZA foglie, le piante sono spoglie, il freddo ormai le avvolge, l'inverno le sconvolge. Cade or ora un fiocco; lo prendo, poi lo tocco; è freddo, lui si scioglie, bagnando ancor le foglie. (Filippo Cinotti)
Un arrivo atteso Ed eccoti! Finalmente sei arrivata!Dopo una lunga attesa, riesco a sentirti e a vederti.Ancora una volta giungi allegra portandomi il lieve intenso profumo dei tuoi fiori appena sbocciati,delle verdi e morbide foglie, dei prati freschi.Respiro il dolce vento e la serenità mi avvolge.Oggi ,sono rinato con te, unica primavera. (Andrea Minoli)
Una storia sempre più bella I fiori sbocciano di nuovo; le foglie rinascono lucenti. Un'ape si posa su un fiore, si nutre e respira la vita. Oggi, plasmata con calma, ricomincia , per la natura, un'altra meravigliosa storia. (Daniele Cocchi)
Infantili giochi estivi Un bambino vede il mare frettolosamente corre, non sente caldo, non sente freddo, ha solo sete di felicità. La potenza delle onde si infrange nel suo cuore. Il riflesso dei raggi lo colpisce e lo attira nella calda acqua. (Daniele Cocchi)
Calda festa L'estate ci avvolge, il caldo ci sconvolge. Andiamo tutti al mare, gran voglia di nuotare. Che gioia! Che festa! Nemmeno una tempesta. L'estate meravigliosa ha la frutta più succosa La stagione balneare è iniziata ora al mare. Il lettino, l'ombrellone son già pieni di persone. (Filippo Cinotti)
Il soffio dell'anima Il vento in autunno confuso e agitato trasporta i pensieri nel buio inanimato. Il vento in inverno realista e determinato scava delle ferite nel cuore lacerato. Il vento in primavera protettivo e delicato passeggia tra i colori del mondo trasformato. Il vento in estate libero e innocente volteggia tra i ricordi di gente evanescente. (Chiara Fortino, Alessia Lauriero)
Liceo Scientifico Statale ARTUROTOSI Busto ArsizioClasse 2 M