240 likes | 385 Views
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future.
E N D
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic future. Amicizia, Responsabilità, Rispetto, Tolleranza, Valori morali sono i cinque temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età e a un particolare tipo di intelligenza. Ci auguriamo che questi materiali siano utili per il vostro lavoro e vi siano di stimolo per promuovere tra i giovani la tolleranza, la comprensione e il rispetto per gli altri. Ethos si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. www.ethos-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Commissione Europea. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e la Commissione non è responsabile per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto
Ciao, sono la civetta Sofia.Oggi vorrei parlare con voi di alcuni argomenti importanti.
Iniziamo con una storia. Il vostro insegnante vi presenterà la storia “Il cane e il lupo”. Ci rivediamo quando avete finito.
Perché il lupo affamato non ha accettato l’offerta del cane?
Vi presento uno dei miei amici del bosco: Lo conoscete? Questo grande mondo, io giro tutto in tondo, ma quand’in casa sono dentro, come un re io mi sento.
Vagando nel bosco qua e là, Riccio a caccia se ne va. Abile, destreggia il suo lavoro e vigila la casa, cara come l’oro. Probabilmente non conoscete la mia storia. Maestra, per favore, puoi raccontare la storia del Riccio?
Che cos’hanno in comuneil Lupo e il Riccio? • La dimensione del naso • I loro valori • Il cibo che mangiano Avete risposto bene. Di che cosa ci occupiamo oggi ?
Oggi ci occuperemo dei valori morali … di che cosa si tratta? Cerchiamo di trovare insieme una risposta.
Ciao, merluzzo Davide. Ci aiuti a capire che cosa sono i valori? Eccomi qua anch’io: sono il merluzzo Davide. Nuoto nel mare Adriatico e vorrei unirmi a voi. Davide, sei arrivato al momento giusto. Stiamo parlando dei valori.
Se non hai mai avuto uno smartphone e lo vedi in una vetrina, quanto è importante per te poterlo comprare? Hai a casa un vecchio giocattolo, libro, vestito o qualcos’altro, che avresti dovuto buttare via molto tempo fa? Perché lo hai conservato ? È più importante di altri oggetti che possiedi ? Perché?
Alcuni valori? Pensi che potrebbe aver la stessa importanza di quello che hai a casa? Perché? Che cos’ha quell’oggetto di speciale per te?
Dov’è il valore: nel materiale o nelle storie che per noi sono legate a quell’oggetto? Se quel giorno tu avessi comprato qualcos’altro, un libro, un giocattolo o un telefono, credi che tu saresti così legato lo stesso a quell’oggetto? Pensi che tu e le persone che ti sono intorno date lo stesso valore alle cose?
Abbiamo tutti gli stessi valori? Significa che la gente dà un valore diverso alle cose? Credi che alcune persone diano valore non a quello che un oggetto rappresenta per loro, ma al suo prezzo?
Ha qualcosa a che fare con lo spirito? Quali sono i valori spirituali? Se la gente dà un valore diverso agli oggetti, è possibile cheabbiano valori diversi tra loro?
Puoi toccarli? Hanno una forma, colore, odore? Può un colore o un odore ricordarti un certo valore? Può lo stesso odore ricordare ai tuoi amici le stesse cose che ricorda a te? Parla di alcuni dei valori spirituali che hai.
Possono essere simili? Facciamo qualche gioco su questi temi… Questo vuol dire che non tutti i valori sono gli stessi per tutti?
La prima storia è su re Mida, che aveva dei valori un po’ sbagliati. La seconda è sull’antico filosofo Diogene. Adesso ascoltate due storie.
Vado a leggere qualche libro: per me valgono il loro peso in oro! Ciao, ci vediamo presto. Ritorno al mare, arrivederci!!! Adesso mi metto in strada per tornare a casa. Speriamo di incontrarci ancora. Ciao!
giallo corona dio dei greci A1 B1 C1 costoso sudditi gioia A2 B2 C2 valore materiale trono vino A3 B3 C3 oro Associazione 1 re Associazione 2 Associazione 3 il dio Dioniso Soluzione finale Re Mida