1 / 12

L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE ?

L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE ?. Che cos’è. L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE ( già Terz’Ordine Francescano ). è un ramo della Famiglia Francescana. LA FAMIGLIA FRANCESCANA COMPRENDE: I FRATI (PRIMO ORDINE) LE MONACHE O CLARISSE (SECONDO ORDINE) I LAICI (TERZO ORDINE).

casper
Download Presentation

L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE ?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’ORDINEFRANCESCANO SECOLARE ? Che cos’è

  2. L’ORDINE FRANCESCANOSECOLARE( già Terz’Ordine Francescano ) è un ramo della Famiglia Francescana.

  3. LA FAMIGLIA FRANCESCANA • COMPRENDE: • I FRATI (PRIMO ORDINE) • LE MONACHE O CLARISSE • (SECONDO ORDINE) • I LAICI (TERZO ORDINE) TUTTI E TRE GLI ORDINI SONO STATI FONDATI DA S. FRANCESCO.

  4. MINORI CAPPUCCINICONVENTUALITOR

  5. LA SUA ORIGINE L’Ordine Francescano Secolare (OFS) è nato dal fascino che l’esperienza umana e cristiana di Francesco d’Assisi, innamorato di Dio e degli uomini, ha esercitato sulle persone del suo tempo. Una norma di vita, data da San Francesco e autenticata dalla Chiesa, anima e sostiene la vita personale della Fraternità. I suoi membri, a differenza dei Frati Minori e delle Clarisse, restano nel mondo, nel proprio stato di vita, nelle proprie case, con la propria professione e in mezzo alla società.

  6. LA SUA STORIA La gioia vissuta dai primi fratelli e sorelle che hanno intrapreso la vita francescana secolare ha contagiato, durante i secoli, numerose persone che, per l’amore che abbondava in loro, si sono fatte promotrici di opere sociali, dando vita a scuole, ospedali, banche, che hanno dato un volto più umano e fraterno alla società. Dal suo seno sono sbocciati numerosi laici (artigiani, contadini, re, imperatori, Papi, ecc.), che sono intervenuti in tutte le povertà, lieti di stare con i più deboli.

  7. LA SUA SPIRITUALITÀ Alla scuola di Francesco, il francescano secolare si impegna: A lodare Dio con il suo cuore; Ad accogliere ogni uomo come fratello dato in dono dall’amore dell’unico Padre; A vivere e a portare in ogni ambiente la letizia francescana.

  8. LA SUA MISSIONE La missione del francescano secolare è: Annunciare e testimoniare Cristo con la vita di ogni giorno; Costruire un mondo più evangelico e fraterno, secondo lo stile umile e povero di San Francesco; Essere operatori di pace, giustizia, fraternità universale.

  9. LA PAROLA DEL PAPA

  10. Le testimonianze È bello poter condividere con i fratelli tanti momenti fatti di incontri settimanali, di eventi diversi che ci permettono di conoscerci ed unirci sempre più. La gioia che sento ogni volta che si è insieme è immensa e vorrei comunicarla a tutti. Appartenere a questa grande Famiglia è un dono grande, un tesoro prezioso, che Gesù mi ha fatto perché io possa innamorarmi sempre più di Lui e saperlo testimoniare a tutti coloro che Lui mi mette sulla mia strada. Venanzia Entrare nell’OFS è significato per me incontrare Francesco come compagno e maestro forte e gioioso, faro luminoso e sicuro per andare a Gesù, perché Francesco è il più grande innamorato di Gesù. L’OFS è la strada che ho scelto per crescere nell’amicizia con Gesù che diventa vero amore fraterno per assaporare l’autentica “letizia francescana”. Silvia S. Elisabetta d’Ungheria Patrona dell’OFS

  11. ORDINE FRANCESCANO SECOLARE Vuoi conoscere? Vuoi provare? E se fosse lo stile giusto per te? … proprio quello che ti ci vuole e risponde alle tue più profonde aspirazioni?

  12. ORDINE FRANCESCANO SECOLARE Per informazioni rivolgiti al Parroco della Parrocchia di San Francesco, Piazza San Francesco ,1 - Macerata Tel. 0733-31133 info@parrocchiasanfrancescomc.org Pace e bene!

More Related