150 likes | 287 Views
RI-SCOPRIRE LA CITTA'. generazioni. integrazione. identità. religione. cittadinanza. futuro. convivenza. Quanti sono gli immigrati in Italia in valore assoluto e in percentuale rispetto agli Italiani?.
E N D
Quanti sono gli immigrati in Italia in valore assoluto e in percentuale rispetto agli Italiani? 1. La maggior parte degli intervistati pensa che ci sia il 10/15% di immigrati rispetto alla popolazione italiana, tenendo conto di alcune eccezioni che non sanno rispondere.
I flussi di immigrati irregolari da che canale entrano in Italia? 2. Più della metà degli intervistati sostiene che molti immigrati arrivino via mare
Quante famiglie italiane ricorrono all'aiuto di una donna straniera? 3. Gli intervistati pensano che su 10 famiglie 5 necessitano dell'aiuto di una colf, badanti, baby sitter .
Quali sono i settori in cui maggiormente lavorano gli immigrati in Italia? 4. Secondo l'idea degli intervistati i settori in cui lavorano gli immigrati sono principalmente il settore primario e l'industria, Quindi sono più comunemente lavori manuali e che la maggior parte degli italiani in questi ultimi tempi non sono disposti a fare.
Quanta ricchezza producono gli immigrati in Italia? 5. Gli intervistati su questo argomento hanno avuto qualche difficoltà nella risposta infatti .. Le percentuali variano dal 1% fino ad arrivare al 40%. In verità la ricchezza prodotta è pari al 10% del PIL.
Quanto si spende per l'assistenza ai migranti? 6. Anche qui c'è molta confusione: le risposte si suddividono equamente tra coloro che dicono “molto” e quelli che rispondono “tanto”
La definizione di “cittadinanza”, “diritti” e “futuro” 7. Lieve confusione sulla definizione di cittadinanza. Buona e articolata idea su diritto. Il futuro è visto raramente come positivo, c'è molta insicurezza sulla risposta. CITTADINANZA : poter votare, godere di diritti, assolvere doveri, essere tutelati dallo stato. DIRITTI : possibilità di accesso a garanzie sociali, benefici del cittadino, agevolazioni, istruzione, salute, lavoro, futuro,conseguenze del reciproco rispetto. FUTURO: ciò che ci aspetta, contrario di passato, problemi, cercare la felicità , succederà qualcosa di negativo.