110 likes | 395 Views
MIRIAM CASTELLI 4^a. LE API. CENNI STORICI. Anticamente il miele veniva considerato il cibo degli dei. Veniva utilizzato per dolcificare il vino,per preparare le bevande e per curare malattie. Gli egizi furono i primi apicoltori. LA VITA E LA SOCIETA’ DELLE API.
E N D
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API
CENNI STORICI Anticamente il miele veniva considerato il cibo degli dei. Veniva utilizzato per dolcificare il vino,per preparare le bevande e per curare malattie.
LA VITA E LA SOCIETA’ DELLE API La società delle api è divisa in tre grandi gruppi: - l’ape regina; - maschi fuchi - le api operaie
L’APE REGINA E’ l’unica femmina fecondata dell’alveare,nasce da un normale uovo ma viene nutrita con la pappa reale che aumenta il suo sviluppo. Vive al massimo tre anni e produce migliaia di uova al giorno.
I FUCHI Hanno il compito di fecondare l’ape regina,sono molto più piccoli di lei e dopo il “volo nuziale” vengono cacciati e uccisi dalle api operaie.
LE API OPERAIE Lavorano incessantemente e hanno diversi compiti: ricostruiscono e riparano l’alveare, accudiscono la regina e crescono le larve,raccolgono il polline e il nettare per trasformarlo in miele. Un’ape operaia vive poche settimane.
Se muore l’ape regina,i fuchi e le api operaie non possono più vivere, è per questo che in inverno ci sono numerose api regine.