1 / 8

LE API

MIRIAM CASTELLI 4^a. LE API. CENNI STORICI. Anticamente il miele veniva considerato il cibo degli dei. Veniva utilizzato per dolcificare il vino,per preparare le bevande e per curare malattie. Gli egizi furono i primi apicoltori. LA VITA E LA SOCIETA’ DELLE API.

Download Presentation

LE API

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. MIRIAM CASTELLI 4^a LE API

  2. CENNI STORICI Anticamente il miele veniva considerato il cibo degli dei. Veniva utilizzato per dolcificare il vino,per preparare le bevande e per curare malattie.

  3. Gli egizi furono i primi apicoltori.

  4. LA VITA E LA SOCIETA’ DELLE API La società delle api è divisa in tre grandi gruppi: - l’ape regina; - maschi fuchi - le api operaie

  5. L’APE REGINA E’ l’unica femmina fecondata dell’alveare,nasce da un normale uovo ma viene nutrita con la pappa reale che aumenta il suo sviluppo. Vive al massimo tre anni e produce migliaia di uova al giorno.

  6. I FUCHI Hanno il compito di fecondare l’ape regina,sono molto più piccoli di lei e dopo il “volo nuziale” vengono cacciati e uccisi dalle api operaie.

  7. LE API OPERAIE Lavorano incessantemente e hanno diversi compiti: ricostruiscono e riparano l’alveare, accudiscono la regina e crescono le larve,raccolgono il polline e il nettare per trasformarlo in miele. Un’ape operaia vive poche settimane.

  8. Se muore l’ape regina,i fuchi e le api operaie non possono più vivere, è per questo che in inverno ci sono numerose api regine.

More Related