1 / 17

VIVA LE API

VIVA LE API. Dott. Mirco Sbragi: l’esperto apicoltore. . Questa è l’ape: il suo corpo è suddiviso in tre parti. LA CASA DELLE API. ARNIA. Esistono tre tipi di api:

jovanna
Download Presentation

VIVA LE API

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. VIVA LE API

  2. Dott. Mirco Sbragi: l’esperto apicoltore.

  3. Questa è l’ape: il suo corpo è suddiviso in tre parti

  4. LA CASA DELLE API ARNIA

  5. Esistono tre tipi di api: L’APE REGINA: l’unica ape capace di deporre le uova, ne depone circa 2000 al giorno. E’ l ’ape più grossa, si riconosce dal suo addome lucente, viene nutrita con pappa reale dalle altre api operaie. Ape regina

  6. IL FUCO: sono api maschi, grandi, tozzi, con ali più lunghe: hanno il compito di accoppiarsi con l’ape regina. Dopo l’accoppiamento cascano a terra e muoiono. Vengono descritti sempre come dei pigroni, scansafatiche che non sanno fare altro che mangiare e sognare di sposare una regina.

  7. L’APE OPERAIA: hanno vari compiti durante la loro vita: pulizia dell’alveare, nutrire le larve, costruzione e riparazione delle varie celle che formano l’alveare, ricevono il nettare e il polline portato dalle api bottinatrici, difendono l’alveare. La durata della loro vita può variare da 30 giorni a 6 mesi.

  8. I prodotti delle api: IL MIELE (prodotto principale e più conosciuto; esistono vari tipi di miele: di castagno, di melata, millefiori, ecc. il miele è composto da acqua e zucchero, principalmente, ma anche da proteine, pochi grassi e vitamine)

  9. IL POLLINE: è una sostanza proteica importante per l’alimentazione e la crescita delle abitanti dell’alveare la PAPPA REALE: viene utilizzata come efficace ricostituente e stimolante, le stesse api la usano per nutrire l’ape regina

  10. la CERA:l’uomo la usa per fare candele, prodotti di bellezza, medicinali, ecc. la PROPOLI: serve per tappare i buchi nell’alveare e per sterilizzare l’ambiente. L’uomo la usa per produrre vernici e speciali medicamenti il VELENO che le api usano per difendersi viene raccolto dall’uomo in quanto ha buone proprietà curative specialmente per le malattie reumatiche.

  11. I bambini ascoltano con attenzione la spiegazione dell’esperto, facendo molte domande.

  12. Ora è il momento di assaggiare uno dei prodotti delle api:il MIELE.

  13. E’ il momento di provare la tuta dell’apicoltore…..

  14. …..la prova della maschera …

  15. Il mondo delle api è perfetto, sono animali che lavorano incessantemente nella loro comunità, ognuna ha il proprio compito. I bambini hanno capito che questo piccolo insetto è molto importante per l’uomo e come tutti gli esseri viventi va rispettato.

  16. Unità Didattica svolta dagli alunni della classe 1^ A Con la collaborazione tecnica di Alessandro Lombardi

More Related