170 likes | 548 Views
VIVA LE API. Questa è l’ape: il suo corpo è suddiviso in tre parti. LA CASA DELLE API. ARNIA. Esistono tre tipi di api:
E N D
LA CASA DELLE API ARNIA
Esistono tre tipi di api: L’APE REGINA: l’unica ape capace di deporre le uova, ne depone circa 2000 al giorno. E’ l ’ape più grossa, si riconosce dal suo addome lucente, viene nutrita con pappa reale dalle altre api operaie. Ape regina
IL FUCO: sono api maschi, grandi, tozzi, con ali più lunghe: hanno il compito di accoppiarsi con l’ape regina. Dopo l’accoppiamento cascano a terra e muoiono. Vengono descritti sempre come dei pigroni, scansafatiche che non sanno fare altro che mangiare e sognare di sposare una regina.
L’APE OPERAIA: hanno vari compiti durante la loro vita: pulizia dell’alveare, nutrire le larve, costruzione e riparazione delle varie celle che formano l’alveare, ricevono il nettare e il polline portato dalle api bottinatrici, difendono l’alveare. La durata della loro vita può variare da 30 giorni a 6 mesi.
I prodotti delle api: IL MIELE (prodotto principale e più conosciuto; esistono vari tipi di miele: di castagno, di melata, millefiori, ecc. il miele è composto da acqua e zucchero, principalmente, ma anche da proteine, pochi grassi e vitamine)
IL POLLINE: è una sostanza proteica importante per l’alimentazione e la crescita delle abitanti dell’alveare la PAPPA REALE: viene utilizzata come efficace ricostituente e stimolante, le stesse api la usano per nutrire l’ape regina
la CERA:l’uomo la usa per fare candele, prodotti di bellezza, medicinali, ecc. la PROPOLI: serve per tappare i buchi nell’alveare e per sterilizzare l’ambiente. L’uomo la usa per produrre vernici e speciali medicamenti il VELENO che le api usano per difendersi viene raccolto dall’uomo in quanto ha buone proprietà curative specialmente per le malattie reumatiche.
Il mondo delle api è perfetto, sono animali che lavorano incessantemente nella loro comunità, ognuna ha il proprio compito. I bambini hanno capito che questo piccolo insetto è molto importante per l’uomo e come tutti gli esseri viventi va rispettato.