90 likes | 719 Views
Orbitali molecolari con il metodo LCAO. combinazione lineare di orbitali atomici. 1) Si possono combinare solo gli orbitali atomici che posseggono energie non troppo diverse tra loro. 2) Le superfici di inviluppo degli orbitali atomici devono sovrapporsi il più possibile.
E N D
Orbitali molecolari con il metodo LCAO combinazione lineare di orbitali atomici 1) Si possono combinare solo gli orbitali atomici che posseggono energie non troppo diverse tra loro. 2) Le superfici di inviluppo degli orbitali atomici devono sovrapporsi il più possibile. 3) Si possono combinare solo gli orbitali atomici che presentano la stessa simmetria rispetto all’asse di legame. Il numero di orbitali molecolari che si ottengono è sempre uguale al numero di orbitali atomici mescolati.
Gli orbitali molecolari di tipo sigma s (legame ed antilegame) presentano sempre una simmetria cilindrica rispetto all’asse di legame. Gli orbitali molecolari di tipo pi greco p (legame ed antilegame) si ottengono dalla sovrapposizione di orbitali p che presentano sempre il piano nodale in comune.
s s* B A
s s*
s s*
p p*