1 / 7

5 aprile 2013

5 aprile 2013. Ordine del giorno: Presentazione nuovi partecipanti (eventuale); Proposta, discussione e approvazione del Regolamento del Gruppo; Varie ed eventuali. Riunione del 15 marzo 2013. “Non Statuto” Movimento 5 Stelle Atto Costitutivo Associazione 5 Stelle del 14 dicembre 2012

chesmu
Download Presentation

5 aprile 2013

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 5 aprile 2013 • Ordine del giorno: • Presentazione nuovi partecipanti (eventuale); • Proposta, discussione e approvazione del Regolamento del Gruppo; • Varie ed eventuali

  2. Riunione del 15 marzo 2013 • “Non Statuto” Movimento 5 Stelle • Atto Costitutivo Associazione 5 Stelle del 14 dicembre 2012 • Regolamento Meetup 31 Cagliari • Regolamento Movimento 5 Stelle Catania • Regolamento Movimento 5 Stelle Bologna • Statuto Associazione Parma in Movimento Riferimenti: Riunione del 15 marzo 2013: Hanno preso parte alla riunione oltre cinquanta simpatizzanti, di cui una decina partecipanti per la prima volta. Nell’occasione, all’unanimità si è convenuto darsi un Regolamento, rimandando ad un momento successivo la decisione su un modello organizzativo diverso dal “Gruppo”. Hanno preso parte alla riunione oltre cinquanta simpatizzanti, di cui una decina partecipanti per la prima volta. Nell’occasione, all’unanimità si è convenuto darsi un Regolamento, rimandando ad un momento successivo la decisione su un modello organizzativo diverso dal “Gruppo”. Riferimenti:

  3. Proposta di Regolamento Art. 1 – Natura e Sede Il Movimento Quartu 5 Stelle è promosso da un’aggregazione di cittadini senza distinzione di età, sesso, razza, religione. La sede del Gruppo coincide con l’indirizzo web: http://www.meetup.com/Quartu-5-Stelle/ I contatti con il Movimento sono assicurati esclusivamente attraverso posta elettronica al predetto indirizzo web. Art. 2 - Durata Il Movimento Quartu 5 Stelle non ha una durata prestabilita.

  4. Art. 3 – Oggetto e finalità Il Movimento Quartu 5 Stelle ha lo scopo di incentivare e valorizzare la partecipazione del cittadino alla vita della propria comunità, con la prospettiva di privilegiare il bene comune al mero bene individuale. Il cittadino è inteso come attore responsabile nella Comunità in cui vive, non relegato al ruolo di utente, tanto meno di cliente. I partecipanti al Movimento Quartu 5 Stelle, proponendosi al servizio di tutta la Cittadinanza, mirano ai seguenti obiettivi fondamentali:  - coinvolgere tutti i cittadini nella vita comunitaria, secondo principi partecipativi trasparenti, finalizzati amigliorare la qualità della vita e dei servizi, a soddisfare i bisogni primari, quali il lavoro, l’ambiente, la cultura, la salute e lo sport; • dare spazio e sostegno a chi vuole operare per la crescita civile e morale della persona e della comunità, per favorire l'incontro e il dialogo costruttivo, superando la sempre maggiore tendenza alla chiusura individualistica nel proprio particolare. • Nel rispetto delle finalità che precedono il Movimento Quartu 5 Stelle si ispira ai principi del Movimento 5 Stelle ed alle sue finalità esplicitate all’art. 4 del suo “non statuto” attualmente in vigore.

  5. Art. 4 – Adesione al Gruppo L’adesione al Movimento Quartu 5 Stelle non prevede formalità maggiori rispetto alla registrazione ad un normale sito Internet. Il Movimento Quartu 5 Stelle è aperto ai cittadini maggiorenni che non facciano parte, all’atto della richiesta di adesione, di partiti politici o di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli sopra descritti. La richiesta di adesione al Gruppo verrà inoltrata tramite Internet; attraverso di essa, l’aspirante Socio provvederà a certificare di essere in possesso dei requisiti previsti al paragrafo precedente. La partecipazione al Gruppo è individuale e personale e dura fino alla cancellazione dell’interessato e potrà intervenire per volontà dello stesso o per mancanza o perdita dei requisiti di adesione. Art. 5 – Finanziamento delle attività del Gruppo Non è previsto il versamento di alcuna quota di adesione al Movimento Quartu 5 Stelle. Potranno essere aperte sottoscrizioni, decise dal Movimento Quartu 5 Stelle, su base volontaria e con modalità da stabilire volta per volta, per la raccolta di fondi destinati a finanziare singole iniziative o manifestazioni.

  6. Art. 6 – Organizzazione del Gruppo • La vita del Gruppo viene coordinata attraverso: • 3 Coordinatori (num. massimo); • 3 Assistenti all’aggiornamento della comunicazione on-line (num. massimo); • 1 Tesoriere; • I Gruppi Tematici: senza limite di numero, vengono proposti anche da un singolo partecipante. Si occupano di singole tematiche o iniziative da porre in essere previo accordo del Gruppo. L’accordo sulle iniziative da porre in essere avverrà con modalità da definire. Nell’immediato, viene costituito il Gruppo Tematico Organizzativo, che si occuperà di proporre alla prossima assemblea precise modalità di eleggibilità, durate, limitazioni, incarichi e quant’altro delle figure anzidette. Si stabilisce che il Gruppo Tematico Organizzativo venga costituito da massimo cinque componenti tra coloro che offrono la propria disponibilità. Se i candidati risultano essere più di cinque, il loro incarico verrà attivato unicamente tramite votazione sulla pagina del Gruppo MeetupQuartu – all’indirizzo web di cui all’art. 1 del Regolamento - mediante accensione di apposita “discussione”. In questo caso, potranno votare unicamente gli iscritti al detto Gruppo MeetupQuartu alla data del 4 aprile 2013 e tutti coloro che appaiono nella mailing list aggiornata alla data dell’8 marzo 2013.

  7. La presente proposta vuole unicamente fornire una piattaforma sulla quale costruire le regole del nostro gruppo, suscettibile quindi di implemetazioni e perfezionamenti. Presuppone naturalmente uno spiccato senso del collettivo e di fiducia nel prossimo. “I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.” Karl Popper

More Related