90 likes | 207 Views
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 “Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite”. Compagni di quale cammino?.
E N D
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L’ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 “Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Compagni di quale cammino? Le prospettive di cambiamento emerse nelle prime due giornate Intervento di d. Gerardo Giacometti, direttore UCD Treviso Padova 9 giugno 2012
“Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 C’è più di quanto immaginiamo e di quanto abbiamo messo in circolazione Molti rivoli nascosti che arricchiscono una realtà più grande delle parole che la descrivono Non suggestioni ma immagini di una Chiesa che ci sta a cuore: quale identità e missione oggi? • Gratitudine per quello che siamo riusciti a capire alla luce dell’altro • Convinzione che possiamo ancora lavorare insieme • Rispetto verso ciascuna realtà locale
“Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Nella terra del cambiamento attraverso un ponte a tre arcate… Le esperienze in atto Gli atteggiamenti che accompagnano La reale consistenza di una proposta La nostra umanità in gioco tra entusiasmi e perplessità Gli orientamenti offerti L’autorevolezza delle decisioni In ascolto di Dio e legati alla storia, all’uomo, alla Chiesa
“Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 1. Le esperienze in atto Ci stiamo riappropriando dell’iniziazione nei suoi significati più autentici e affascinanti: in-ire! • La comunità grembo • L’impronta catecumenale • La riscoperta dell’annuncio • Coinvolgimento familiare • La forza del Giorno del Signore Itinerari in tre direttrici Itinerari iniziatici rinnovati Itinerari con impronta catecumenale Itinerari di tipo catecumenale Nuovi paradigmi rispetto al modello tradizionale. Es. 4 Tempi e catechesi familiare Impianto catechistico tradizionale ma con passaggio da conoscenza a esperienza Modello più diffuso Percorso a tappe scandito da quattro tempi e sacramenti al termine Si sta affermando
“Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 2. Gli atteggiamenti Una benefica sete di cui forse avevamo perso la sensazione • Assetati di vangelo: una parola che scaldi il cuore • Assetati di incontro con il Vivente: con noi tutti i giorni “Si leggeva il vangelo e si parlava di vangelo” “Abbiamo finito le schede: ora parliamo di Gesù” • Assetati di comunione e di relazioni autentiche: la parrocchia • Assetati di vita buona per essere uomini fino in fondo “La formula magica: Tu mi interessi” “Uscire dalla aule e stare sulla vita”
“Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 2. Gli atteggiamenti Che sta succedendo? • È in atto una deprogrammazionedegli standard abituali e una nuova riprogrammazione sulla vita. • Stiamo lavorando di più su quello che abbiamo di buono noi che sulle condizioni dei destinatari. • C’è una consapevolezza che si irradia e suscita nuova partecipazione e responsabilità: pastorale familiare, battesimale e giovanile… Ho un popolo numeroso in questa città (At 18,10)
“Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 2. Gli atteggiamenti L’inquietudine di fronte alla difficoltà • La sensazione che si giochi al ribasso Siamo di fronte a proposte parziali… Tutto o niente? Non si coglie il valore… O non si paga il tributo? • La sensazione che si ipotechi una tradizione gloriosa Mettiamo a repentaglio un sistema efficace senza avere le idee chiare sul da farsi Ci sta a cure il sistema o la trasmissione della fede? La cristianità o il postmoderno? • La sensazione di non reggere il cambio Troppo alta la sfida rispetto alle risorse… Ma ce la dobbiamo cavare da soli?
“Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 3. Gli Orientamenti Ciò che sta avvenendo ha bisogno di autorevole riconoscimento • A servizio della comunione ecclesiale Affinché le energie buone dell’evangelizzazione promuovano l’unità, la valorizzazione e il discernimento di tutti i contributi evitando contrapposizioni e dimenticanze • A garanzia della qualità ecclesiale ed evangelica Affinché vi sia la sicurezza di ricercare e trovare ciò che oggi lo Spirito dice alla Chiesa • A stabilità e incoraggiamento di un’azione «E’ cambiato il parroco e siamo tornati al catechismo di prima!»
“Rinnovare l’Iniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite” Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 3. Gli Orientamenti Ciò che sta avvenendo ha bisogno di autorevole riconoscimento • Una diversa esposizione delle nostre diocesi La parrocchia cerca la diocesi, la diocesi il cammino della Chiesa italiana Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano. (Mc 16,20) In questo decennio sarà opportuno discernere, valutare e promuovere una serie di criteri che dalle sperimentazioni in atto possano delineare il processo di rinnovamento della catechesi, soprattutto nell’ambito dell’iniziazione cristiana. È necessario, inoltre, un aggiornamento degli strumenti catechistici, tenendo conto del mutato contesto culturale e dei nuovi linguaggi della comunicazione (EVBV 54)