1 / 13

Creazione di un partenariato e attivazione di un progetto etwinning

Creazione di un partenariato e attivazione di un progetto www.etwinning.net. Dopo la registrazione…. Con la registrazione si ha diritto di accedere alle funzioni del Desktop. www.etwinning.net. Inizia l’avventura eTwinning…!. Primo: cercare un partner…. Ricerca Partner.

Download Presentation

Creazione di un partenariato e attivazione di un progetto etwinning

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Creazione di un partenariato e attivazione di un progetto www.etwinning.net

  2. Dopo la registrazione… Con la registrazione si ha diritto di accedere alle funzioni del Desktop. www.etwinning.net Inizia l’avventura eTwinning…!

  3. Primo: cercare un partner…

  4. Ricerca Partner 3. Nella lista sono visibili nome della scuola e anteprima dell’idea progettuale. Cliccando sul nome, si visualizzano i dettagli della scuola. Quindi contattarla o aggiungerla nei preferiti 2. Il sistema individua una serie di risultati ordinati in base all’attività della scuola sulla piattaforma eTwinning (stelline rosse) 1. Il motore di ricerca eTwinning permette di impostare alcuni criteri base per iniziare la ricerca (paese, lingua, tema, livello scolastico…) 4. Si può raffinare la ricerca con i criteri della ricerca avanzata

  5. Ricerca Partner nel Forum Un’altra possibilità è quella di consultare il forum di ricerca partner, sul Desktop eTwinning. Cliccando su uno dei messaggi in evidenza si possono visualizzare tutti i messaggi del forum… Nel forum si trovano proposte di idee progettuali specifiche, e si può contattare direttamente l’autore, o inserire la scuola tra i candidati +. Oppure si può inserire nel forum una propria proposta.

  6. 1 3 2 Richiesta di attivazione (compilando la scheda di descrizione del progetto) Approvazione delle Agenzie Nazionali eTwinning (NSS) Approvazione del partner (procedura elettronica sul Desktop eTwinning) Secondo: attivare il partenariato La creazione di un partenariato eTwinning si compie in tre passi:

  7. Come attivare il partenariato Dal TwinFinder, si possono estrarre le scuole preferite cliccando su+ e creando il gruppo de “I Miei candidati” Dopo aver contattato i docenti e valutato insieme le proposte e le motivazioni si sceglie il partner e si definiscono tutti i dettagli operativi per passare all’attivazione del progetto del progetto. Se la scuola ha ancora il pallino verdeacceso (ossia se è ancora disponibile a gemellarsi) si clicca sul dischetto giallo-blu Si apre così la scheda di descrizione del progetto che potrà essere compilata in un tempo massimo di 10 min, prima che il server disconnetta l’utente (si consiglia di preparare il testo in precedenza!) Questa operazione deve essere eseguita da UNO SOLO dei partner che inserisce le informazioni discusse e concordate Ok ! ??? 1

  8. Approvazione del partner / delle Agenzie Il partner riceve un messaggio sul proprio Desktop che lo invita ad accettare il partenariato. Dovrà seguire il percorso e approvare. Senza l’approvazione del partner il progetto resterà in attesa per un tempo indeterminato… Quando il partner accetta l’adesione al progetto, viene inviata automaticamente una richiesta alle rispettive Agenzie eTwinning nazionali che dopo aver verificato la correttezza e completezza della registrazione comunicano entro 7 giorni la registrazione ufficiale del gemellaggio elettronico. A questo punto il gemellaggio è attivo! 2 3

  9. a Partenariati con più membri Attenzione! • Verifica che il progetto sia attivo • Cerca nel TwinSpace la scuola da invitare. Inseriscila ne “I Miei Candidati” procedendo come nell’attivazione del progetto • Cliccando sul pallino giallo/blu avrai adesso 2 possibilità: • a. Invitare la scuola nel tuo partenariato • b. Attivare un nuovo progetto Il partenariato viene sempre attivato da 2 membri fondatori che si incontrano nel TwinSpace. Solo dopo l’attivazione può essere esteso ad altre scuole. Ecco come fare:

  10. Verifica e correggi i dati Tutti i membri del partenariato saranno visibili nel Profilo. Con un asterisco sono contrassegnate le scuole fondatrici. Nel Profilo sono aggiornabili tutti i dati dell’utente e i dati del progetto (titolo, descrizione, partner…). Verificane la correttezza e aggiornali periodicamente!

  11. Caricare documenti, creare forum di discussione, cartelle per condividere documenti, pagine web, photogallery (solo l’amministratore è abilitato) Scrivere annotazioni su una bacheca Creare un team di lavoro, invitando nuovi membri (lettura e acquisizione dei documenti), o nuovi amministratori Segnare le scadenze del progetto TwinSpace Lo spazio di lavoro dei gemellaggi attivati Per tutti i gemellaggi attivati il TwinSpace rappresenta l’ambiente di lavoro completo per realizzare l’eTwinning, condiviso e accessibile dai soli partner del progetto. Ecco l’elenco delle sue funzioni:

  12. Inoltre ricorda che… Per ogni gemellaggio registrato deve essere aggiornata periodicamente la Scheda delle Attività, soprattutto se si utilizzano strumenti esterni al Desktop eTwinning. Questo permette alle Agenzie Nazionali eTwinning di monitorare i progressi del gemellaggio, divulgarli e aiutarvi a risolvere i problemi. La Scheda infine supporta la valutazione per tutti i riconoscimenti eTwinning Anche se utilizzi il tuo indirizzo personale di posta elettronica, qualcuno potrebbe sempre contattarti tramite la mailbox eTwinning. Consulta la posta eTwinning di tanto in tanto! Le chat eTwinning sono di 2 tipi. Quella sul Desktop serve a far incontrare docenti che non si conoscono e richiede di prenotare una sessione in data e orario concordato. Per la chat Twinspace invece basta collegarsi nello stesso momento. E’ possibile scaricare il certificato eTwinning (che ne attesta l’esistenza), o candidare il progetto al Quality Label che ne certifica qualità generale. E’ possibile condividere le risorse prodotte dalla scuola e nel corso del gemellaggio.

  13. Buon gemellaggio! http://etwinning.indire.it etwinning@indire.it

More Related